CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

La consigliera Bomprezzi a Olivetti: “E’ iniziato lo scaricabarile per nascondere la mancanza di progettualità”

La consigliera Bomprezzi a Olivetti: “E’ iniziato lo scaricabarile per nascondere la mancanza di progettualità”

di CHANTAL BOMPREZZI*

SENIGALLIA – Ho appreso dalla stampa delle lamentele del neo Sindaco Olivetti sul mancato passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova amministrazione. Nel comunicato si lamenta che “chi l’ha preceduto non ha lasciato la strada spianata”, che “è come se fossimo entrati in una stanza al buio”, che “mi sono dovuto procurare tutto”. La domanda che mi sorge spontanea è se l’attuale primo cittadino voglia davvero attuare il suo programma, all’insegna di una tanto acclamata discontinuità e di un netto cambiamento, oppure se voglia continuare sulla scia di quanto fatto da chi l’ha preceduto.

Infatti, immediatamente dopo, Olivetti parla di proporre un programma natalizio sul modello dello scorso anno!

Del resto non si capisce bene neppure cosa si aspettasse da parte della precedente Amministrazione, considerato che gli atti amministrativi sono a sua completa disposizione tramite gli uffici comunali, per sua stessa ammissione. Olivetti si accorge solo ora che governare è difficile, soprattutto di questi tempi. Il tutto suona, piuttosto, come uno scaricabarile per nascondere la mancanza di progettualità.

Olivetti e Giunta annessa sono chiamati ad attuare quanto promesso, sulla base di una loro visione di città. Per fare questo occorre studiare, approfondire, proporre e fornire soluzioni. E ne hanno tutto il tempo, visto che sono moltissimi i progetti avviati e che grazie ai medesimi, se lo vorranno, potranno vedere la luce; penso, ad esempio, al restyling di Piazza Simoncelli o agli Orti del Vescovo, al nuovo parcheggio in Via Cellini, ai finanziamenti ottenuti grazie ai fondi europei, ai lavori in alcune frazioni per la banda ultra-larga. Proprio oggi si inaugura la Mostra “Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma”, impostata dalla ex amministrazione comunale. Poi però arriverà giocoforza il momento in cui si dovrà smettere di vivere di rendita e ci si dovrà mettere alla prova.

*Consigliere comunale – Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *