Salute mentale, culture e coronavirus: sabato un seminario
Salute mentale, culture e coronavirus: sabato un seminario
SENIGALLIA – Sabato 7 novembre, dalle ore 9,15 si svolgerà una giornata seminariale dal titolo: Salute mentale, culture e coronavirus. Hanno collaborato ai lavori, che saranno svolti sulla piattaforma Simm, il Gris Marche, l’Asur Marche, l’Ordine dei medici, l’Ordine psicologi delle Marche, la Caritas di Senigallia e lo Siproimi.
Il seminario si rivolge a medici, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio-sanitari del pubblico, del privato sociale e del volontariato, mediatori linguistico- culturali impegnati nell’accoglienza, nell’integrazione e nella cura di stranieri in epoca di pandemia
“Questa giornata seminariale – si legge in una nota – vuole offrire un confronto fra persone e esperienze di questo particolare momento. La realtà sociale contemporanea con la quale veniamo costantemente in contatto non è semplicemente costituita da tante entità culturali differenti, ma rappresenta anche un processo in costante movimento che ci appare di fronte in tutta la sua complessità!
“Abbiamo ricevuto – prosegue la nota – prima, durante, e (forse) anche dopo la pandemia un vero e proprio “attacco” ai nostri atteggiamenti mentali e alle nostre categorie del conoscere.
“Stiamo vivendo come operatori da una parte e come persone dall’altra, la contraddizioni dello stare dentro (vita quotidiana di ognuno di noi) e dello stare anche fuori(per poter aiutare chi chiede aiuto).
Sempre più spesso nell’ambito del nostro lavoro ci rendiamo conto di come gli strumenti a disposizione non sempre siano sufficienti a rispondere alle complesse richieste che provengono da mondi culturali differenti dal nostro. Di qui la necessità del confronto di questa odierna giornata seminariale”.
Per informazioni : dott.ssa Nicoletta Cella , gris.marche@simmweb.it
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it