Taglio di alberi e ambiente, l’Amministrazione coinvolge solo il Gsa: il Pd chiede spiegazioni al sindaco
Taglio di alberi e ambiente, l’Amministrazione coinvolge solo il Gsa: il Pd chiede spiegazioni al sindaco
SENIGALLIA – Le scelte della nuova Amministrazione comunale di Senigallia sui temi ambientali sono al centro di una interrogazione presentata al sindaco dai consiglieri Dario Romano e Chantal Bomprezzi del Partito democratico.
I consiglieri del Pd chiedono, soprattutto, al sindaco i motivi per i quali per le scelte di carattere ambientale da fare a Senigallia è stato deciso di coinvolgere unicamente gli ambientalisti del Gruppo Società Ambiente.
“Premesso che il Comune di Senigallia – si legge nel testo dell’interrogazione -, con l’intervento su Via Don Minzoni, ha dato il via ad una riqualificazione dell’area attesa da tempo;
Premesso che, “durante l’esecuzione dei lavori, sono stati eseguiti rilievi per la valutazione del patrimonio arboreo, formato da n. 24 Pinus Pinea da cui è emerso come gli apparati radicali siano in conflitto con i manufatti presenti”;
Premesso che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto indispensabile riqualificare l’intero viale alberato sostituendo i 24 pini con diverse alberature;
“Premesso che l’amministrazione comunale ha dichiarato che “per concordare questa ed altre azioni che l’amministrazione ha in progetto di condurre sul patrimonio arboreo della città, si è tenuto nei giorni scorsi con l’associazione Gruppo Società Ambiente un incontro che farà da apripista all’apertura di un tavolo di lavoro permanente dove Amministrazione, Università di Bologna e Gruppo Società e Ambiente tratteranno temi riguardanti l’ambiente, in particolare in merito ad alcune zone di Senigallia che necessitano di un intervento immediato”.
Tutto ciò premesso i consiglieri del Partito democratico chiedono “per quale motivo su questo tema specifico è stata coinvolta esclusivamente l’associazione GSA? Sulla base di quali valutazioni è stato deciso che, per le azioni che il Comune ha intenzione di condurre sul patrimonio arboreo, verrà coinvolta l’associazione Gruppo Società Ambiente?”.
E soprattutto chiedono se “si è ragionato, sul coinvolgimento, nel tavolo permanente, di tutte le associazioni ambientaliste del nostro territorio?”
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it