Nuovo intervento d’urgenza lungo il fiume Misa
Nuovo intervento d’urgenza lungo il fiume Misa
La decisione presa dalla Regione per ridurre i rischi incombenti sulla pubblica incolumità. Messi a disposizione altri 185.000 euro
SENIGALLIA – Sono iniziati ieri i lavori nel bacino idrografico del Fiume Misa, in località Fosso Sambuco, nel Comune di Senigallia per i quali la Regione ha messo a disposizione 185.000 euro.
Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente e Difesa del suolo Stefano Aguzzi che specifica: “E’ un intervento d’urgenza, che durerà 45 giorni, per ridurre i rischi incombenti sulla pubblica incolumità, infrastrutture e territori, generati dalla presenza di numerose tane di animali selvatici sugli argini.
Dopo la segnalazione del Comune di Senigallia che esprimeva la necessità di un intervento urgente, soprattutto per salvaguardare la popolazione, la Regione si è prontamente attivata”. L’intervento, particolarmente urgente in previsione dell’avvicinarsi delle stagioni ad elevata piovosità e a rischio piene, è volto all’abbassamento del rischio idraulico, migliorando sostanzialmente la gestione degli eventi importanti e riducendo i potenziali danni nei casi estremi. I lavori sono ricompresi nell’elenco delle azioni e misure necessarie per la mitigazione del rischio idraulico del medio e basso corso del Fiume Misa.
L’area è a rischio idrogeologico molto elevato (R4) del vigente Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) della Regione Marche. Il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione ordinaria è stato redatto in accordo con le finalità del P.A.I.
Nello specifico i lavori consistono principalmente nel ricostruire e rinforzare i tratti di argine deteriorati ed indeboliti dalle cavità prodotte dalle tane ed evitare un peggioramento della situazione di pericolosità e rischio idraulico per le persone e in generale a tutela della pubblica incolumità in caso di piena del fiume Misa.