Il processo di Norimberga, convegno alla Lum di Bari con l’avvocato Paradisi
Il processo di Norimberga, convegno alla Lum di Bari con l’avvocato Paradisi
SENIGALLIA – Quando l’avvocato Otto Stahmes, difensore di Goering, presentò le proprie eccezioni preliminari nel processo di Norimberga per evitare che fossero giudicati i funzionari nazisti alla sbarra, si accese un serrato dibattito internazionale.
Quelle eccezioni, tutt’altro che formalmente infondate, riaprirono l’eterno scontro tra diritto naturale e diritto positivo.
Se ne parlerà martedì mattina in un convegno on-line organizzato all’Università Lum (Libera Università Mediterranea) di Bari a cui parteciperà anche l’avvocato senigalliese Roberto Paradisi, professore incaricato di filosofia e sociologia del diritto all’università di Perugia.
Tra i relatori il prof. Gian Pietro Calabrò dell’Università della Calabria e il prof. Gianluca Tracuzzi della Lum, già co-relatore insieme all’avv. Paradisi di diversi convegni anche a Senigallia. Il dibattito che scatenò il processo di Norimberga è ancora oggi attualissimo perché contrappone una visione giusnaturalista del diritto ad una meramente formalistica.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it