ANCONA & PROVINCIACRONACAIN PRIMO PIANO

Inaugurato all’Ospedale di Torrette il Centro Oncologico di eccellenza diretto dalla senigalliese Rossana Berardi

Inaugurato all’Ospedale di Torrette il Centro Oncologico di eccellenza diretto dalla senigalliese Rossana Berardi

ANCONA – Dopo un grande lavoro di squadra, è stato presentato ufficialmente il IV Brand dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche CORM (Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche), che ha ripreso la storica tradizione degli ospedali super-specialistici Lancisi – Salesi – Umberto I – Oncologico.
“Non si tratta di un nuovo ospedale – ha spiegato la professoressa Rossana Berardi, Direttore della clinica Oncologica e ideatrice del progetto – ma, in chiave moderna, di un Cancer Center 4.0, una rete oncologica virtuale e tecnologica al servizio di tutti i pazienti oncologici delle Marche e delle altre regioni del medio-adriatico. Il progetto è stato realizzato grazie alla fortissima sinergia tra pubblico-privato”.
“Il Cancer Center delle Marche si pone l’obiettivo – ha aggiunto la prof. Berardi – di concentrare competenze, altamente specialistiche, all’interno di un polo clinico capace di offrire risposte multidisciplinari, di favorire un’organizzazione in grado di garantire supporto ai familiari e la continuità della cura anche al paziente dimesso, attraverso l’ospedalizzazione domiciliare e la collaborazione con gli hospice del territorio”.
Presente all’iniziativa anche la Città di Senigallia, per l’occasione rappresentata dal presidente del Consiglio comunale, dott. Massimo Bello. “Un progetto – ha detto il presidente Bello – che merita un attenzione particolare da parte delle istituzioni e che contraddistingue l’eccezionale lavoro di una squadra di ricercatori, di medici, di infermieri e di operatori sanitari, che in poco tempo ha creato un vero e concreto punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie. In un momento drammatico di emergenza pandemica, la realizzazione di un progetto di questa portata in un ambito, in cui le neoplasie sono combattute con competenza, professionalità e dedizione, questa rete oncologica virtuale e tecnologica determina una speranza e una certezza in più”.

Il presidente Bello e la professoressa Berardi hanno pensato di valorizzare e di far conoscere questo nuovo progetto, ideando qualche conferenza, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio comunale, da tenersi a Senigallia, che abbia intanto finalità informativa e conoscitiva del progetto inaugurato questa mattina ad Ancona.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *