Due giovani schermidori senigalliesi qualificati per i campionati italiani
Due giovani schermidori senigalliesi qualificati per i campionati italiani
Grande soddisfazione per Simone Santarelli e Alfredo Sartini, entrambi nati nel Club Scherma di Montignano Marzocca Senigallia
ANCONA – Nelle scorse settimane, le pedane del Palascherma di Ancona sono tornate ad animarsi con tanti giovani atleti marchigiani, per le prove di qualificazione ai Campionati Italiani.
Il ritorno alle gare agonistiche, dopo un lungo periodo di sospensione a causa della pandemia, ha messo in evidenza in ambito regionale due giovani schermidori senigalliesi Simone Santarelli classe 2005 e Alfredo Sartini classe 2004.
I due fiorettisti si sono ben distinti in occasione delle prove in diverse categorie d’età. Nella gara della categoria Cadetti (under 17) di domenica 11 aprile, Simone Santarelli, iscritto al Club Scherma Jesi, ha conquistato il primo posto mentre Alfredo Sartini, del Club Scherma Ancona, si è classificato al settimo posto. Entrambi si sono qualificati al Campionato Italiano Cadetti.
Ottima prestazione anche Sabato 17 aprile nella gara Giovani (under 20), in cui entrambi hanno sfiorato le semifinali, ben figurando vista l’età dei partecipanti. Alfredo ha chiuso la gara al sesto posto e Simone al settimo posto, qualificandosi comunque al Campionato Italiano Giovani. Sempre al Palascherma di Ancona, nella giornata di sabato 24 aprile, Simone ha infine conquistato la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, giungendo al nono posto nella classifica regionale.
In virtù di questo risultato si incontrerà, quindi, con i più grandi campioni italiani di fioretto nel massimo campionato. I due fiorettisti provengono dal vivaio del locale Club Scherma di Montignano Marzocca Senigallia e sono cresciuti sotto la guida del Maestro Cecchi e dell’Istruttore Cesaro.
Nel tempo le loro strade si sono divise per seguire al meglio la loro passione schermistica, presso club dotati di migliori strutture per gli allenamenti. Con grande soddisfazione per Senigallia, che sarà ben rappresentata ai Campionati Italiani di fioretto, formuliamo il nostro migliore ‘in bocca al lupo’ a Simone e Alfredo.