CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

A Senigallia e Fabriano ambulanze con pochi autisti, scatta l’allarme

A Senigallia e Fabriano ambulanze con pochi autisti, scatta l’allarme

Situazione insostenibile, Mangialardi ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale

ANCONA – Ormai da alcuni mesi le Postazioni Territoriali dell’Emergenza Sanitaria del 118 di Senigallia e Fabriano soffrono di criticità dovute a una carenza di autisti di ambulanza, rispettivamente 3 e 2 unità, determinatasi a seguito di pensionamenti e assenze di lunga durata. Nonostante le varie segnalazioni fatte pervenire alla dirigenza e agli uffici preposti già a partire dallo scorso marzo, a oggi non si sono ancora avuti riscontri da parte dell’Asur Marche.

Di questa incresciosa vicenda se ne è ora fatto carico il gruppo assembleare del Partito Democratico che, attraverso un’apposita interrogazione presentata dal capogruppo Maurizio Mangialardi, si è rivolto direttamente al presidente della giunta regionale Francesco Acquaroli per conoscere quali siano le azioni che la Regione Marche intende mettere in atto per dare risposta agli operatori del 118 e ai cittadini.

“La situazione – afferma Mangialardi – sta diventando davvero insostenibile e si rischia di penalizzare un servizio pubblico fondamentale per la salute e la sicurezza dei cittadini. Non solo,  le inadempienze della Regione Marche stanno gravando pesantemente anche sull’organizzazione dei turni di lavoro, costringendo molti dipendenti alla rinuncia dei riposi compensativi, delle ferie e dei vari permessi previsti dal contratto. Non comprendiamo perché non si dia corso alla graduatoria ancora oggi valida e disponibile, che permetterebbe di ripristinare immediatamente le postazioni in organico venute a mancare.

“Con questa interrogazione – conclude il capogruppo dem – chiediamo al presidente Acquaroli, che sembra aver perso la bacchetta magica esibita durante la campagna elettorale, di conoscere se è prevista in tempi brevi la sostituzione delle 3 unità del 118 di Senigallia e le 2 di Fabriano. Ma vogliamo anche sapere se è prevista la revisione dell’attuale pianta organica degli autisti di ambulanza, magari attraverso una puntuale verifica del personale idoneo a svolgere tutte le attività della qualifica e una eventuale rettifica dei profili professionali al fine di liberare i posti in dotazione organica e sopperire alle carenze con delle assunzioni”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *