Estate sicura a Senigallia: garantita l’assistenza in mare e sulla spiaggia
Estate sicura a Senigallia: garantita l’assistenza in mare e sulla spiaggia
SENIGALLIA – Con l’inizio della stagione estiva prende il via il servizio di assistenza in mare del gruppo O.P.S.A. (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) e da quest’anno anche del gruppo S.M.T.S. (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) del Comitato CRI di Senigallia.
Il servizio “Estate Sicura 2021“ verrà svolto in concomitanza dai due gruppi, il primo come di consueto si occuperà dell’assistenza in mare (sanitaria e tecnica), il secondo offrirà assistenza a terra (area portuale e spiagge limitrofe) per chi ne avesse necessità.
L’attività anche quest’anno verrà garantita grazie ad una rinnovata convenzione con l’Amministrazione comunale e in accordo con il locale ufficio della Capitaneria di Porto; prevede durante i weekend dal 19 giugno al 5 settembre, la presenza di equipaggi OPSA e, per le domeniche, del personale SMTS. I Volontari che effettueranno attività sono tutti operatori TSSA con brevetto FULL-D (abilitati all’utilizzo di defibrillatore semiautomatico DAE).
Il servizio verrà effettuato tramite un nuovo mezzo marino (gommone attrezzato), un quad per assistenza a terra, nell’area portuale e mezzi logistici di supporto. CRI in accordo con l’Amministrazione Comunale vuole garantire una vacanza sicura, per turisti, villeggianti e residenti, in un’ottica di continuo miglioramento di dotazioni, capacità tecniche e professionalità, il tutto a disposizione dei tanti frequentatori delle nostre spiagge.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it