C’è grande attesa per il Festival do Fado, tra i principali appuntamenti dell’estate senigalliese
C’è grande attesa per il Festival do Fado, tra i principali appuntamenti dell’estate senigalliese
SENIGALLIA – C’è già tanta attesa, a Senigallia, per la prima edizione del Festival internazionale do Fado, in programma dal 30 giugno al 2 luglio.
“Il Fado – come aveva scritto il grande poeta portoghese Francesco Pessoa – è la stanchezza dell’anima forte che confida nel destino, una musica che nacque in un intervallo del quale l’anima non esisteva, ma desiderava tutto, senza la forza di desiderare…!”
“Uno scialle, una chitarra portoghese, una voce e tanto sentimento. Questa immagine – afferma Marco Poeta, direttore artistico della manifestazione – può bastare a descrivere il Fado, uno dei simboli del Portogallo, una musica del mondo che è portoghese, che può essere di tutti se si predispone l’anima all’ascolto della propria interiorità e le note della struggente “guitarra portuguesa” fa il resto.
“In sostanza – aggiunge Marco Poeta – il Fado canta il sentimento, le pene d’amore, le nostalgie, la quotidianità e le conquiste, gli incontri e gli abbandoni della vita che sono in fondo, un tema che non finisce mai di ispirare le canzoni”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it