CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

Le Marche romantiche e misteriose, presentato alla Rocca il nuovo libro di Chiara Giacobelli 

Le Marche romantiche e misteriose, presentato alla Rocca il nuovo libro di Chiara Giacobelli 

SENIGALLIA – Nell’affascinante cornice della Rocca Roveresca Chiara Giacobelli ha presentato il suo ultimo libro “Le Marche romantiche e misteriose”. Un libro per scoprire le Marche ed  i personaggi che, nel corso dei secoli, ne hanno segnato la storia,.

A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, che ha portato i saluti del sindaco Massimo Olivetti, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale all’autrice e agli ospiti convenuti all’incontro.

“Ritrovarsi a parlare di cultura e di storia – ha detto il presidente Bello – ha significato ricordare da dove veniamo, chi siamo e soprattutto conoscere l’eredità che il passato ci ha lasciato. La nostra regione e la nostra città sono territori colmi di storie, di aneddoti e di migliaia di pagine, che ancora non conosciamo. Ma Chiara, in questo cammino narrativo, ha accompagna tutti noi affinché riuscissimo a scoprirlo con delicatezza e passione. Il suo nuovo lavoro editoriale è nato dal desiderio di non fermarsi mai, ma di continuare a scoprire la bellezza monumentale e la ricchezza culturale delle nostre terre, condividendo le sue emozioni con tutti noi.”

 La Giacobelli, scrittrice e giornalista, nella sua nuova pubblicazione, ha raccolto 30 racconti che, con uno stile narrativo unico e piacevole, hanno curiosato nelle vite di altrettanti poeti, scultori, scrittrici, attrici, collezioniste d’arte, mecenati, regine, papi, registi, esploratori, nonché compagne di maestri come Gioachino Rossini e Gaspare Spontini.

 Ad animare la serata, nel cortile della Rocca Roveresca di Senigallia, i figuranti storici dell’associazione “L’estetica dell’Effimero”, che hanno fatto rivivere per un istante uno scorcio importante della storia senigalliese del 1478-79.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *