A Senigallia corsi statali serali di istruzione professionale
A Senigallia corsi statali serali di istruzione professionale
SENIGALLIA – Il mondo del lavoro è sempre più esigente e a tutti i livelli vengono richieste qualifiche specifiche. La formazione continua e l’istruzione permanente degli adulti sono fondamentali per una riqualificazione personale e professionale.
Nel passato l’istruzione dell’obbligo si concludeva a quattordici anni, alla fine della terza media, senza conseguire alcuna ulteriore qualifica. Oggi è impensabile affrontare un nuovo mestiere senza avere almeno acquisito delle competenze di base per essere in grado, ad esempio, di operare adeguatamente su macchinari sempre più tecnologicamente evoluti. Ed è per questo motivo che anche da adulti si può pensare di dare una svolta alla propria vita grazie alla formazione permanente erogata attraverso i Centri Per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
I corsi serali, oltre allo sviluppo delle competenze, concorrono ad incrementare le prospettive occupazionali e favoriscono l’inclusione sociale e lo sviluppo personale.
I CPIA gestiscono percorsi di istruzione specificatamente progettati e destinati ad un’utenza con esigenze ben precise, a partire dalla fascia oraria che si può dedicare allo studio, quella serale appunto.
I corsi sono poi organizzati e gestiti all’interno delle sedi e dei laboratori degli istituti secondari del territorio ed in particolare all’IIS Corinaldesi – Padovano sono attivi ben due corsi serali di istruzione professionale :
- Assistenza tecnica e manutenzione-operatore meccanico, che forma operatori specializzati negli interventi di manutenzione e riparazione su motori , macchine, impianti di vario genere.
- Industria e Artigianato per il Made in Italy – moda, che prepara operatori per il settore produttivo della moda, del tessile e dell’abbigliamento.
Questi percorsi di istruzione professionale prevedono esercitazioni laboratoriali che vedono la formazione di tipo pratico preponderante rispetto a quella teorica.
Ogni esperienza anche lavorativa precedentemente maturata dall’iscritto può dar luogo a crediti formativi che semplificano e eventualmente riducono le materie da studiare.
Le classi poco numerose rendono possibile un rapporto docente/studente molto favorevole all’apprendimento, che si può dire addirittura personalizzato.
Tutto ciò poi non comporta oneri economici, neanche dal punto di vista dell’acquisto di testi perché i docenti forniscono il materiale necessario : l’unico impegno richiesto è temporale, con lezioni comprese tra le ore 18.00 e le 22.45 , con moduli orari da 45 minuti.
Le iscrizioni ai corsi serali tecnici e professionali dell’ IIS Corinaldesi Padovano sono ancora aperte per consentire a chi lo desidera, di ottenere una qualifica professionale o un diploma tecnico, per poter affrontare con soddisfazione nuove sfide lavorative per un futuro migliore.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it