Apprendimento e socialità, finanziato dal Ministero il progetto “E-state insieme” del Liceo Perticari di Senigallia
Apprendimento e socialità, finanziato dal Ministero il progetto “E-state insieme” del Liceo Perticari di Senigallia
SENIGALLIA – Il Liceo Perticari di Senigallia è riuscito ad ottenere un finanziamento PON (Programma Operativo Nazionale) per 100.000 euro, dal Ministero dell’Istruzione, finanziato dai Fondi Strutturali Europei per progetti didattici extracurriculari al fine di ampliare l’offerta formativa scolastica per l’anno 2020/21.
Nel mese di settembre, la scuola ha iniziato i primi due moduli “Beach Volley” e “ Musica insieme” per tutte le classi dei tre indirizzi del Perticari.
Nel progetto “Beach Volley” la scuola ha visto protagonisti 34, tra ragazzi e ragazze dell’istituto, impegnati presso i Bagni Gabbiano n.25 di Senigallia, coordinati dai docenti di educazione fisica prof. Diego Lai e prof.ssa Elena Paparelli che sottolineano come l’attività sportiva favorisca una maggiore conoscenza tra gli studenti, assicurando una sana crescita educativa, sociale e culturale. Tra i tanti obiettivi da realizzare, sicuramente, l’integrazione sociale e le esperienze relazionali sono stati i principali, avendo dato la possibilità ai ragazzi che hanno partecipato di conoscersi ed interagire tra loro, specialmente in questo periodo post-covid, non semplice da affrontare. Lo sport non è soltanto agonismo ma è, soprattutto, voglia di stare insieme e condividere momenti di vita; un ottimo veicolo per educare al rispetto dell’altro, consentendo occasioni di crescita personale.
Il modulo “ Beach Volley” si è sviluppato in 30 ore di lezione nell’arco di sette giorni e si concluderà con un torneo tra i tutti partecipanti.
Un ringraziamento particolare va alla dirigente scolastica prof.ssa Fulvia Principi che ha permesso la realizzazione del progetto e di ulteriori moduli che si attiveranno nel corso dell’anno scolastico. Questi offriranno una pluralità di occasioni formative che potranno incontrare le diverse esigenze dei giovani per stimolare la loro crescita, valorizzare le competenze e migliorare il loro rapporto socio-relazionale.