Le senigalliesi del coach Luconi si stanno avvicinando a grandi passi al campionato
Le senigalliesi del coach Luconi si stanno avvicinando a grandi passi al campionato
SENIGALLIA – Continua la marcia di avvicinamento della ragazze di Senigallia all’inizio del campionato di serie B. Ieri si sono recate a Rimini per disputare un allenamento congiunto con le ragazze dell’Happy Basket Rimini.
Il commento del coach David Luconi : “Altro test molto importante nel nostro percorso di crescita.
“Primo quarto ottimo fatto di grande intensità difensiva, diversi palloni recuperati che ci hanno fatto segnare canestri in contropiede e dei tiri presi dopo extra passaggi fatti al momento giusto che ci hanno permesso di tirare con vantaggio sulla difesa.
“Nei quarti successivi le cose sono andate peggio anche se la squadra non ha mai mollato la presa. Abbiamo sbagliato spesso la difesa sul pick and roll sulla quale, onestamente, in allenamento abbiamo ancora lavorato poco.
“In attacco dobbiamo entrare nei giochi con maggiore velocità e muoverci per preparare a ricevere i blocchi mentre si muove la palla. Questo ci permetterà di sviluppare l’azione più velocemente, situazione necessaria per cercare di sorprendere la difesa. Chiaramente quando i giochi d’attacco verranno assimilati meglio… tutto dovrebbe venirci più naturale.
“Nell’ultimo quarto siamo riusciti a recuperare quella brillantezza che ci ha permesso di avere continuità in attacco. Complessivamente in difesa potevamo fare meglio in diverse situazioni, anche pensando che abbiamo preso qualche contropiede per mancanza di attenzione lasciando le avversarie da sole verso il canestro; situazione questa che non deve accadere mai perché dimostra una grave mancanza di attenzione nonché di comunicazione in campo.
“Considerando che manca ancora un mese all’inizio del campionato… direi che le cose stanno procedendo bene.
“Sono soddisfatto di come la squadra lavora in allenamento e come cerca di dare il massimo quando gioca.
“Mi piace molto – aggiunge Luconi – come ci passiamo la palla cercando sempre la compagna più libera; questo è un aspetto importante per far crescere la squadra nel suo complesso.
“Sono soddisfatto di come si sta inserendo la Torruella aggregatasi al gruppo solo in settimana: ha dimostrato di avere la giusta cattiveria agonistica, di sapere attaccare il canestro e, soprattutto, di saper stare all’interno del gruppo in maniera propositiva”.
Prossimo appuntamento sabato 25, alle ore 18, con l’amichevole a San Severino Marche contro le ragazze neopromosse in A2 della Thunder Basket Matelica per il Memorial “Greta Ortenzi”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it