CENTROCULTURA

Palazzo Mastai aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Palazzo Mastai aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

SENIGALLIA – Uno dei più antichi musei della regione non poteva certo mancare all’edizione 2021 delle Giornate Europee del Patrimonio, che tornano dopo l’assenza di un anno a motivo della pandemia.

Ecco allora che Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX di Senigallia, aperto sin dal 1892, aderisce per la giornata di sabato 25 settembre all’iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa promossa dal 1999.

Le Giornate europee del patrimonio rappresentano la manifestazione culturale partecipativa più seguita d’Europa, con oltre 70 000 eventi per sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX aderisce alle GEP promuovendo l’esposizione in corso “Ercole Mastai.

Il ritratto di un nobile senigalliese del ‘700” che diventa occasione per soffermarsi su uno stile di vita che caratterizzava diversi luoghi della provincia pontificia in quella che era la nobiltà di reggimento, giunta – con i Mastai – a Senigallia da Crema, da quella che era allora la Lombardia della Serenissima Repubblica di Venezia. Si prosegue poi per le varie sale della Casa museo, riccamente caratterizzate pure dai tanti cimeli e ricordi di Papa Pio IX – al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti – che proprio in questo avito luogo nacque il 13 maggio 1792 e divenendo poi Papa nel 1846. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX vi attende per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito, tutti i giorni feriali, anche sabato 25 settembre 2021 con orario 9-12/16-18. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *