CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Riccardo Pizzi: “Il consigliere Romano si sveglia dopo anni di torpore”

Riccardo Pizzi: “Il consigliere Romano si sveglia dopo anni di torpore”

di RICCARDO PIZZI*

SENIGALLIA – Dopo dieci anni passati in Consiglio comunale, gli ultimi cinque da presidente dell’assise cittadina, il consigliere di minoranza Romano si sveglia dal torpore.

Svegliatosi di soprassalto, si ricorda che per la Cittadella dello Sport (ovvero la gestione della piscina delle Saline, del pattinodromo “Francesco Stefanelli”, della pista di atletica e dei campi da tennis) era stato presentato un progetto di finanza. Progetto aggiudicatosi da una cordata di soggetti nel luglio 2019.

A febbraio 2020 il Tar respinge il ricorso presentato dalla ditta arrivata seconda; a marzo 2020 si cade nella emergenza sanitaria a causa del Covid e tutti i settori subiscono un brusco e pesante contraccolpo, tra questi in particolare le piscine.

Ad agosto 2020, la Uisp chiede di rivedere il Piano Economico Finanziario affermando che, a causa delle restrizioni anti-Covid, la gestione economica del complesso sportivo non è più sostenibile.

Fino a questo momento la Giunta in carica è quella guidata da Mangialardi con Romano presidente del Consiglio comunale, ma forse erano più impegnati nelle rispettive campagne elettorali.

Sarebbe bello rimuovere il passato nefasto di cui è stato più o meno co-protagonista, consigliere Romano, così come della pesante eredità lasciata: altro che città perfetta!

Avuto il parere di un consulente sulla richiesta di riequilibrio, relazione che sostanzialmente respingeva le richieste ulteriori, questa Amministrazione propose di prolungare la durata della concessione, e siamo a febbraio 2021. A fronte del diniego del soggetto aggiudicatario, si sono tenute diverse riunioni.

Arriviamo ad agosto 2021 quando la Uisp cambia idea ed accetta di prolungare il contratto di un anno, rinviando di un anno i lavori per gli investimenti previsti.

Proprio ieri si è svolto il sopralluogo tra tecnici del Comune e dell’aggiudicatario per consentire l’apertura nel più breve tempo possibile.

Egregio consigliere Romano questa in sintesi la narrazione dei fatti e spero che riesca a comprendere che, gestendo soldi pubblici, non potevamo assolutamente muoverci diversamente.

A differenza del passato ogni carta, ogni documento, ogni passaggio amministrativo è a disposizione di chiunque voglia accertarsi su quanto da me esposto.

L’azione del Sindaco, dei colleghi assessori e mia personale, è quotidianamente ispirata alla tutela del patrimonio pubblico ed all’interesse di tutti i senigalliesi.

E ciò che non è stato fatto in anni, in decenni, è impossibile farlo in pochi mesi.

A parte, perché merita il giusto spazio, avrà la mia replica anche per la questione delle concessioni delle palestre scolastiche in orario extrascolastico.

*Vice sindaco e assessore allo Sport – Senigallia

PER SAPERNE DI PIU’:

Romano contro Pizzi: “Situazione imbarazzante con le piscine e le concessioni delle palestre”

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *