AREA MISACULTURA

Anche il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere ricorda l’artista Romolo Augusto Schiavoni

Anche il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere ricorda l’artista Romolo Augusto Schiavoni

OSTRA VETERE – Cento anni fa, il 30 ottobre 1921, nasceva lo scultore Romolo Augusto Schiavoni e l’Amministrazione comunale di Senigallia ha ricordato alla popolazione senigalliese il suo benemerito concittadino.

Alla città adriatica Schiavoni ha donato numerose opere pubbliche e ha insegnato presso la Scuola Media Fagnani e il Liceo Scientifico Medi. Perciò l’Amministrazione comunale senigalliese ha ricordato il suo costante impegno sociale e culturale rivolto in prevalenza ai giovani, e di aver contribuito alla nascita del Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia, oltre a innumerevoli iniziative culturali organizzate dall’amministrazione comunale senigalliese.

“Purtroppo – si legge in una nota diffusa dal Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere – non altrettanto ha ricordato di fare anche l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, che pure conserva nella sua Sala del Consiglio una sua importante opera, il busto del nostro concittadino più illustre di Ostra Vetere: l’onorevole Agostino Peverini che, mezzadro e sindacalista cattolico, venne eletto in Parlamento nel 1922. E proprio per ricordare l’onorevole Peverini l’Amministrazione comunale, guidata allora dal sindaco Alberto Fiorani, commissionò allo scultore Romolo Augusto Schiavoni quel busto che ancora campeggia nella Sala consiliare.

“Oltre al busto, l’amministrazione comunale di allora organizzò anche, nei locali della Biblioteca comunale, una mostra dedicata all’arte dello scultore Schiavoni. L’attuale immemore amministrazione comunale avrebbe potuto emulare il giusto riconoscimento tributato dall’amministrazione senigalliese allo scultore Schiavoni. Non l’ha fatto. Peccato. Ma il Centro di Cultura Popolare non dimentica e tributa ora doverosamente il giusto riconoscimento all’artista scomparso”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *