Beatles at School!: gli studenti della Marchetti incontrano i “Fab Four”
Beatles at School!: gli studenti della Marchetti incontrano i “Fab Four”
SENIGALLIA – Una importante collaborazione fra Istituzioni ed Associazioni nel nome del “Quartetto di Liverpool” ha coinvolto l’Istituto Comprensivo-Senigallia Marchetti, il Rotary Club di Senigallia con il Rotaract e l’Interact, il BDIA-Beatlesiani d’Italia Associati (il Beatles Club Nazionale di Brescia) e BeatleSenigallia.
“Beatles at School!” è un format proposto a tutti gli Istituti Scolastici di Senigallia ed in linea con le previsioni del ‘Comitato Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti’: “Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza (On.le Prof. Luigi Berlinguer)”.
Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 9:00 una band d’eccezione, i ‘Neri per Scelta’ (Don Mario Camborata alla batteria, Don Stefano Basili alla chitarra e Don Davide Barazzoni al basso), eseguirà le canzoni dei Beatles nell’Aula Magna della Scuola Marchetti con la “voce narrante” di Paolo Molinelli, di BeatleSenigallia.
Ospiti d’onore della mattinata, anzi “guest-stars”, Sofia (voce) e Serena (chitarra), entrambe del Rotaract di Senigallia, che presenteranno un set acustico dedicato ai “Quattro di Liverpool”. Tutti gli alunni assisteranno all’evento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, collegandosi dalle classi in videoconferenza con il palcoscenico dell’Aula Magna. La musica e le voci si moltiplicheranno ed echeggeranno nel plesso di via dei Gerani n.1.
La finalità di “Beatles at School!” è quella Beatlesiana dello “All together now”, cioè, parafrasando il titolo di una loro nota canzone, condividere con i ragazzi lo stare insieme, il divertimento consapevole, la passione per la Musica, quella con la “M” maiuscola, aiutandoli a conoscere la storia e le canzoni immortali della Band che ha cambiato per sempre la musica, la moda ed il costume e dal quale nessuno può ancora oggi prescindere.
Parte finale del format sarà la proposta ai ragazzi, in occasione della ‘Settimana Nazionale della Musica’ a maggio 2022, di esibirsi su un palco in cui le band o i cori dei vari Istituti Scolastici presenteranno le loro interpretazioni delle canzoni dei Beatles davanti ad un pubblico in un vero e proprio concerto organizzato dal Rotary Club Senigallia.
In quell’occasione l’Istituto Marchetti parteciperà con l’esecuzione di alcuni brani musicali proposti dalla “band” costituitasi all’interno del proprio Corso ad Indirizzo Musicale.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
“Che la musica sia uno dei valori più nobili che possiamo trasmettere ai nostri figli, ne siamo a conoscenza. Ma la vera ricchezza di questo evento è proprio la proposta: I Beatles hanno segnato una rivoluzione nelle generazioni dell’epoca, e il fatto che i loro testi possano giungere alle nuove generazioni riaccende in me la speranza che il mondo possa finalmente risvegliarsi. Davvero, complimenti!”