Rebecchini: “A Senigallia serve un confronto serio per arrivare ad approvare un Regolamento condiviso”
Rebecchini: “A Senigallia serve un confronto serio per arrivare ad approvare un Regolamento condiviso”
di LUIGI REBECCHINI*
SENIGALLIA – Le commissioni consiliari sono un momento di approfondimento e quindi di confronto tra consiglieri su quelle delibere che sono poste all’esame di una commissione.
Ora è all’esame della prima commissione la proposta del presidente del Consiglio Bello di un nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. Su un tema così importante, a mio parere, non ha senso parlare di maggioranza e minoranza, su questo tema bisogna cercare il confronto e la condivisione sui contenuti di ogni articolo modificato o non modificato o nuovo.
La proposta di revisione del Regolamento va analizzata integralmente, articolo per articolo, ponendo attenzione a non sminuire negli articoli proposti il ruolo dei consiglieri. Ho letto molto attentamente la nuova proposta e come detto nella riunione dell’altra sera ci sono luci ed ombre.
Ho già parlato di alcune grosse criticità e per migliorare il testo presenterò delle proposte attraverso anche emendamenti puntuali, pronto comunque ad un serio confronto con tutti i colleghi consiglieri.
Penso sia nostro diritto e soprattutto dovere, in qualità di consiglieri, formulare proposte atte a migliorare ogni provvedimento in discussione.
In questo caso parliamo di regole di funzionamento del Consiglio comunale ed ogni arroccamento da parte della mia maggioranza sulla proposta presentata o richiesta pretestuosa per non giungere ad un nuovo regolamento da parte della minoranza, sarebbero del tutto fuori luogo.
Auspico, pertanto, che in commissione ci sia nella volontà di analisi del testo anche la disponibilità a modificare il testo presentato dopo una discussione concreta e un confronto serio e necessario, in modo che in Consiglio si possa poi approvare un Regolamento condiviso da tutti.
*Capogruppo di Forza Italia – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it