CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Riapre sul lungomare la succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni

Riapre sul lungomare la succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni

“Per assolvere ai bisogni dei turisti”. La decisione presa dopo la pronuncia del Tar Marche

SENIGALLIA – La succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni deve aprire per assolvere ai bisogni dei turisti: cosi si è pronunciato il Tar Marche!

La succursale sita sul lungomare Alighieri 60 da anni assolve alla funzione di rispondere alle esigenze dei turisti durante l’estate senigalliese, ed è gestita, fin dal 2007, dalla Farmacia Manocchi-Carloni.

Su recente ricorso amministrativo presentato dalla Farmacia “La Rotonda”, il Tar Marche aveva emesso un primo provvedimento in via di urgenza, senza contraddittorio, ed aveva disposto che la succursale estiva restasse provvisoriamente chiusa.

La vicenda prende le mosse dalla richiesta di soppressione della sede succursale che la Farmacia “La Rotonda”, insediatasi a decorrere dal mese di dicembre dello scorso anno, aveva avanzato agli Enti competenti, sostenendo tra i vari argomenti l’inutilità del mantenimento della stessa proprio a fronte della recente copertura della propria sede, che sarebbe stata quindi in grado di offrire i propri servizi anche ai numerosi turisti.

Avendo ricevuto parere negativo da parte sia dell’Asur che dal Comune di Senigallia, che quindi autorizzavano l’apertura della succursale anche per questa stagione estiva, la Farmacia “La Rotonda” notificava il ricorso innanzi al Tar Marche, che, proprio a ridosso dell’avvio del servizio (fissato al 15 maggio), disponeva con decreto la sospensione degli effetti dell’autorizzazione, bloccando di fatto l’attività.

I titolari della succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni, assistiti dagli avvocati Corrado Canafoglia e Salvatore Menditto, si sono opposti al provvedimento cautelare ed hanno ottenuto la riapertura, come disposto dall’ordinanza resa dal Tar il 9 giugno scorso.

Il Tar Marche ha accolto la tesi dei suddetti legali, che tra i vari argomenti hanno sostenuto che la Farmacia “La Rotonda”ha come utenza quella residenziale, e quindi un’operatività annuale, mentre la succursale assolve ai fabbisogni dettati dal carico turistico, e quindi opera solo nei pochi mesi estivi.

I giudici hanno condiviso anche l’altra questione opposta dagli avvocati Canafoglia e Menditto, rilevando che “la popolazione estiva presente mediamente a Senigallia dal punto di vista numerico assorbe di gran lunga le potenzialità di tutte le farmacie esistenti” e quindi che“non sussiste nemmeno un pregiudizio grave ed irreparabile a carico” della Farmacia “La Rotonda” che aveva lamentato un pregiudizio economico derivante da un possibile “calo di fatturato”.

Quindi,anche per quest’anno il servizio fornito dalla succursale ai turisti verrà mantenuto, e da oggi (sabato 11 giugno) la succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni riapre.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *