CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Anche a Senigallia le alghe colorano il mare di rosso e marrone

Anche a Senigallia le alghe colorano il mare di rosso e marrone

SENIGALLIA – Le alghe rosse stanno colorando anche il mare di Senigallia. In relazione al fenomeno di colorazione delle acque del mare, che sta interessando in questi giorni soprattutto il litorale sud di Senigallia, è opportuno segnalare che, oggi, è stato effettuato dall’Arpam un campionamento dell’acqua del  mare davanti alla spiaggia di Senigallia.

Dalle analisi si è riscontrata la presenza di un’alga rossa – la Fibrocapsa japonica -, totalmente innocua per i bagnanti. Le cause di questa fioritura algale a riva sono il mare calmo ed il forte caldo di questi ultimi giorni.

La prima segnalazione della presenza, nelle acque marine italiane, e in Adriatico, risale al 1994 (nel Mediterraneo era già presente da due decenni) e da allora, ricompare con una certa regolarità anche lungo il litorale emiliano-romagnolo e marchigiano.

La Fibrocapsa japonica è presente in molte parti dei litorali italiani, del Mediterraneo e dei mari extramediterranei. Il fenomeno si manifesta soprattutto nei mesi di luglio e agosto ed è caratterizzato da un progressivo intorbidimento dell’acqua entro i primi 200 metri dalla riva.

Va sottolineato che le condizioni ideali per la proliferazione di questo microrganismo sono: alte temperature dell’acqua (25-27 gradi) mare calmo e cielo sereno. Quando il fenomeno è in atto, la colorazione dell’acqua assume tonalità che vanno dal rosso al marrone.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *