Voce Comune per Corinaldo: “Si sta per consegnare alla città un’opera pubblica dal grande valore pedagogico e strutturale”
Voce Comune per Corinaldo: “Si sta per consegnare alla città un’opera pubblica dal grande valore pedagogico e strutturale”
CORINALDO – Si è svolto un sopralluogo, voluto dal gruppo consiliare Voce Comune per Corinaldo, al nuovo polo scolastico cittadino.
“Avevamo avanzato tale richiesta – ha affermato Giorgia Fabri, capogruppo in consiglio – per verificare, come costantemente fatto dall’avvio del cantiere, l’andamento dei lavori e lo stato di completamento dell’intervento, ideato e realizzato dalla precedente amministrazione comunale”.
Il sopralluogo, a cui ha partecipato anche la consigliera Lucia Giraldi, si è svolto alla presenza del geometra comunale Massimo Manna ed è stata anche un’occasione di incontro con il dirigente scolastico Simone Ceresoni: con loro si è fatto il punto della situazione.
“Reputiamo opportune tali verifiche per poter vedere con i nostri occhi come procedono i lavori dopo il trasloco dei materiali e gli ultimi interventi preparatori in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico” spiega Fabri.
“Siamo consapevoli che diverse sono le azioni che si devono mettere a punto in questa precisa fase di ultimazione dei lavori come diverse sono oggi le decisioni che devono essere prese prima del suono della campanella – ha detto Giraldi – perché conosciamo il percorso fatto fino ad ora e conosciamo quello che ancora resta da fare, un fare, ci tengo a ricordarlo, che in questa fase non vede in sé nulla di straordinario o di inaspettato proprio perché si è sempre tenuta alta la collaborazione e il dialogo tra tutti gli attori presenti sulla scena: la scuola, il Comune, i progettisti e la ditta esecutrice”.
Per alcune specifiche tematiche, infatti, la tempistica non consentiva di intervenire prima dell’estate. Ci sono questioni strutturali che devono essere portate a conclusione, si pensi al verde o alla viabilità nelle aree di accesso al polo, ma anche altre di natura organizzativa, come la refezione scolastica o il trasporto scolastico, che potevano essere pianificate solo in base all’organizzazione che la scuola intende darsi. E’ ciò che sta avvenendo in queste settimane, anche in base al numero degli iscritti o all’orario da osservare.
“E’ per questo che non capiamo, anzi siamo particolarmente sorprese – continuano le esponenti di Voce Comune – perché la maggioranza abbia sostenuto in Consiglio comunale che tale opera fosse addirittura un’incompiuta della precedente giunta. Lo stesso sindaco Aloisi ha per fortuna tenuto a smentire tali considerazioni nel successivo consiglio dell’Unione”.
Rimane il fatto che si sta per consegnare alla città un’importantissima opera pubblica dal grande valore pedagogico e strutturale, realizzata in sinergia con il mondo della scuola alla quale vanno i nostri ringraziamenti unitamente a quelli che ci sentiamo di rivolgere agli uffici comunali e a tutti gli addetti ai lavori, progettisti e ditte che hanno contribuito alla sua realizzazione: “Noi siamo disponibili – concludono Fabri, Giraldi e Maori – a dialogare con l’amministrazione comunale: conosciamo bene i percorsi pregressi e potremmo fornire informazioni utili in queste settimane, per poter procedere rapidamente a consegnare ai ragazzi una scuola innovativa e che si apre alla comunità. Una scuola del futuro che parla al presente”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it