Cosa fare dopo l’alluvione: le indicazioni del Comune
Cosa fare dopo l’alluvione: le indicazioni del Comune
SENIGALLIA – Dopo l’alluvione è opportuno seguire le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc.
L’Amministrazione comunale invita a non transitare lungo le strade allagate: potrebbero esserci infatti delle voragini, delle buche, dei tombini aperti o dei cavi elettrici tranciati.
L’acqua, inoltre, potrebbe essere inquinata da carburanti o altre sostanze. Fare attenzione anche alle zone dove l’acqua si è ritirata: il fondo stradale potrebbe essere indebolito e cedere.
Occorre anche verificare se è possibile riattivare il gas e l’impianto elettrico. Se necessario, chiedere il parere di un tecnico.
Prima di utilizzare i sistemi di scarico, informarsi che le reti fognarie, le fosse biologiche ed i pozzi non siano danneggiati.
Prima di bere l’acqua dal rubinetto è necessario assicurarsi che ordinanze o avvisi comunali non lo vietino. Non mangiare cibi che siano venuti a contatto con l’acqua dell’alluvione: potrebbero essere infatti contaminati.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it