E’ ora di liberare tutte le strade per far ripartire Senigallia / Foto
E’ ora di liberare tutte le strade per far ripartire Senigallia / Foto
SENIGALLIA – Questa mattina il Coc della Protezione civile comunale ha disposto la sospensione di tutto il trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, nelle giornate di oggi (lunedì 19) e domani (martedì 20 settembre), dalle 00.00 alle 24.00, per motivi di sicurezza legata alla non completa transitabilità di molte vie del territorio.
Una decisione sicuramente opportuna. Ma, a questo punto, è indispensabile intervenire in maniera adeguata per liberare tutte le strade dal fango e, soprattutto, per recuperare le tante cose danneggiate dall’alluvione che vi sono state accumulate in questi giorni dai danneggiati e dai tanti volontari che hanno fornito la loro collaborazione.
Senigallia ha bisogno di ripartire. Gli imprenditori hanno la volontà di farlo. Ma serve anche la concreta collaborazione dell’Amministrazione comunale. E tra le tante strade da liberare c’è anche il lungomare Marconi che si trova in condizioni davvero pietose.
Purtroppo, in questi giorni, abbiamo visto operare, lungo le strade, soltanto i Vigili del fuoco. Un intervento importantissimo, il loro. Ma, da solo, non basta. Ed a tal proposito ci sembra opportuno ricordare che, otto anni fa, in occasione della precedente alluvione, per scelta dell’Amministrazione comunale di allora – e dei suoi tecnici – si è subito cercato di pulire le strade per far ripartire Senigallia. Ed i ritardi di oggi ci sembrano incomprensibili.
Nelle foto: la situazione a Senigallia, soprattutto al centro, sul lungomare Marconi e sulla spiaggia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it