CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Con #amollomanonmollo 2022 lanciata a Senigallia una nuova grande iniziativa di solidarietà

Con #amollomanonmollo 2022 lanciata a Senigallia una nuova grande iniziativa di solidarietà

SENIGALLIA – “Non possiamo aiutare tutti. Proviamo però a dare, anche questa volta, il nostro contributo”. Lo ha affermato Simone Tranquilli, promotore della nuova iniziativa di solidarietà #amollomanonmollo 2022. Una raccolta fondi avviata, dopo i dolorosi eventi causati dall’alluvione che ha colpito Senigallia e la valle del Misa e del Nevola, per la seconda volta in pochi anni.

“Abbiamo risposto alle sollecitazioni provenienti da parenti e amici e non ci siamo potuti tirare indietro. Dopo #amollomanonmollo 2014 – ci ha detto Simone Tranquilli – non pensavamo che ci fosse di nuovo bisogno, dopo così poco tempo, di un’altra azione solidale a sostegno degli alluvionati di Senigallia e delle Valli del Misa e del Nevola”.

Nel 2014, dopo l’altra drammatica alluvione che ha sconvolto una parte di Senigallia, erano stati raccolti 70.000 euro. Denaro servito per aiutare alcune famiglie in seria difficoltà. Nella circostanza sono stati consegnati 150 elettrodomestici. Ed una parte del denaro raccolto era stato poi devoluto al Liceo scientifico Enrico Medi, seriamente danneggiato dall’alluvione di otto anni fa.

E questa volta l’intento è lo stesso. Fino a Natale saranno messe in vendita mille magliette con il logo #amollomanonmollo 2022. E nelle intenzioni dei promotori dell’iniziativa c’è anche l’idea di organizzare, al Teatro La Fenice, una serata musicale con la partecipazione di gruppi locali. Il tutto per aiutare chi più ha bisogno dopo questo nuovo dramma che ha messo in ginocchio una parte importante di Senigallia.

“In pochi giorni – ha aggiunto Tranquilli – abbiamo formato un gruppo di persone motivato e coeso. E stiamo ricevendo anche la collaborazione di alcune associazioni che hanno operato sui territori per individuare le situazioni più critiche e difficili nelle quali intervenire”.
Vorremmo però che #amollomanonmollo 2022 sia più di una semplice raccolta fondi ma che dia un senso alla parola “comunità”.
#amollomanonmollo 2022 sarà anche divulgazione di buone pratiche, condivisione di esperienze e denuncia di situazioni che hanno provocato il disastro.
“Anche questa volta – ha poi aggiunto Simone Tranquilli, anche a nome di quanti collaborano con lui in questa iniziativa – vorremmo ripetere i risultati del 2014. Riprendiamo quel cammino e le due orme della nostra maglietta rappresentano appunto il lavoro, la fatica ma anche un impegnarsi verso una seconda, ancor più difficile ripresa.
“Tutto questo stavolta non riguarderà solo Senigallia ma anche i comuni dell’entroterra che hanno subito i danni maggiori, in particolare Pianello di Ostra e Barbara”.
“Con #amollomanonmollo 2022 riprendiamo un percorso iniziato otto anni fa. Allora c’era Leo che oggi non c’è più, ma il suo posto è preso da tanti altri amici generosi, sensibili e appassionati”.

Le t-shirt possono essere acquistate all’Edicola della Pace, in via Raffaello Sanzio, davanti alla chiesa della Pace, e al Rosy Bar, sul Lungomare Dante Alighieri, 56. Per il momento ne sono state già vendute duecento ma l’obiettivo è quello di riuscire a venderne, entro natale, 10.000.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *