Chiesa senigalliese in lutto: è morto don Giuseppe Cionchi
Chiesa senigalliese in lutto: è morto don Giuseppe Cionchi
SENIGALLIA – E’ morto nella notte don Giuseppe Cionchi, storico direttore di Voce Misena, il settimanale della diocesi di Senigallia.
Don Giuseppe era nato il 26 giugno 1929 ed ordinato sacerdote il 22 dicembre 1951.
I funerali avranno luogo domani pomeriggio (lunedì) alle ore 15, nella Cattedrale Basilica di Senigallia.
Don Giuseppe Cionchi, “Peppino” per tutti, era nato a Stacciola di San Costanzo il 26 giugno 1929. Fin da bambino gli piaceva studiare e leggere molto.
Diventa sacerdote nel 1951, professore in Seminario, cappellano in Duomo con monsignor Mercuri: un modello di pastore che quasi tutte le sere gira a piedi in parrocchia, nelle periferie e conosce i parrocchiani uno ad uno.
Vive la nascita delle Acli (1952) con don Angelo Mencucci. Nel frattempo consegue la Laurea in teologia, il Diploma in pedagogia, e frequenta alcuni corsi di psicologia a Padova nonché corsi di psicanalisi al Consultorio di Senigallia. E’ giornalista responsabile del Bollettino Diocesano e de La Voce Misena (1970).
E’ nominato Direttore dell’Ufficio çatechistico e Insegnanti di religione (1975) nelle scuole, con campi scuola e corsi di aggiornamento, specie a Colle Aprico. E’ Docente all’Università di Urbino nell’ ISSR fondato dal filosofo/teologo Ialo Mancini (1983): insegna pedagogia/didattica e gira per conferenze e sperimentazioni didattiche a catechisti e insegnanti di Ire a Roma, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Terni, Bari.
A Radio Maria, è conduttore di “Parlami di Gesù” (dal 2008 al 2015), la 4^ Domenica di ogni mese, dalle ore 18 alle 19.30, con telefonate dall’Italia e dall’estero! Dalle conversazioni approfondite nasce anche la pubblicazione “Cristo è bellezza…”
Dalle esperienze didattiche nascono anche altri libri per la scuola e per il catechismo con la ELLEDICI e la San Paolo. Con la ELLEDICI pubblica la famosa “Antologia religiosa interdisciplinare”, per le ex Superiori, diffusa in centinaia di migliaia di copie ed i cui profitti finiscono totalmente nella ricostruzione della casa fatiscente della parrocchia di Scapezzano. Pubblica con Shalom: storia di Pio IX, di Pio XII, di Santa Maria Goretti; storia della Stacciola.
Giuseppe Cionchi è poi parroco a Monterado dal 2001 al 2013. Partecipa a gruppi vari: a Scapezzano (con La Volpe); a Ostra Vetere, presso il santuario di San Pasquale; a Marzocca; a Senigallia: Padre Pio; a Medjugorje con il Movimento Mariano, al quale propone (2018) la Luds: libera università digitale senigalliese, con il seminario, constatando la grande forma di analfabetismo su Gesù, per cui i partecipanti studiano Gesù su Google.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
Grande amico! Ho scritto molti articoli su Voce Misena e lui li ha sempre apprezzati! Ciao Don Giuseppe, il tuo amico Maurizio non ti dimentica!
Ho avuto modo di conoscerlo nelle mie vacanze a Senigallia del 2018
Grande uomo di Dio un ricordo nel cuore per le sue omelie e la sua dolcezza