Il “caso Ciccioli” al centro del Consiglio comunale di Senigallia
Il “caso Ciccioli” al centro del Consiglio comunale di Senigallia
SENIGALLIA – Torna a riunirsi domani, venerdì 28 ottobre, il Consiglio comunale, convocato dal presidente Massimo Bello alle ore 14 nell’aula Giuseppe Orciari del Palazzo comunale. La seduta consiliare si svolgerà in forma mista, con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che attraverso il collegamento alla piattaforma informatica multimediale.
L’aula dovrà affrontare una nutrita agenda a cominciare dalle interrogazioni e interpellanze scritte a risposta orale, e al question time. Sul punto, sindaco e assessori saranno chiamati a rispondere a due interrogazioni, già presentate, l’una a firma del consigliere Pergolesi (DIRITTI AL FUTURO) sui “Ritardi nella definizione della modulistica e sul cronoprogramma dell’istruttoria atta a richiedere rimborsi” e l’altra a firma dei Consiglieri Romano e Bomprezzi (PD) sul “Condominio di Villa Giannini situato sulla Strada provinciale Corinaldese 108/109”. Altri Consiglieri potranno poi prenotarsi durante lo svolgimento della seduta, nella parte dedicata agli atti ispettivi.
Subito dopo, si procederà alle comunicazioni e alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti per poi procedere all’esame e alla votazione di quattro proposte di deliberazione consiliare d’iniziativa della Giunta e del Sindaco.
Si tratterà della Proposta n. 2022/2041 recante “bilancio di previsione finanziario armonizzato 2022/2024. ratifica variazione in via d’urgenza di cui alla deliberazione di giunta municipale N. 253 DEL 29.09.2022”, il cui relatore sarà Assessore al Bilancio, Finanze e patrimonio Ilaria Bizzarri; della proposta n. 2022/2140 recante “variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 ai sensi dell’art. 175, comma 3, del d. lgs n. 267/2000”, il cui relatore sarà sempre l’Assessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio Ilaria Bizzarri; la proposta n. 2022/1081 recante “approvazione del regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio del comune di Senigallia”, il cui relatore sarà il sindaco Massimo Olivetti; la proposta n. 2022/2099 recante “centrale unica di committenza convenzione del 30 dicembre 2014. rinnovo della convenzione fino al 31/12/2024”, il cui relatore sarà sempre il sindaco Massimo Olivetti.
L’aula del Consiglio sarà chiamata anche ad esaminare e votare delle proposte di mozione presentate dai consiglieri e dai Gruppi consiliari. Si tratterà della mozione a firma della consigliera Tomassoni (FDI) recante “Colonnine per ciclisti” e della mozione a firma dei Consiglieri Romano (PD), Angeletti (PD), Beccaceci (VIVI SENIGALLIA), Bomprezzi (PD), Giuliani (PD), Pagani (VOLA SENIGALLIA), Pergolesi (DIRITTI AL FUTURO) e Piazzai (PD) recante “Nuova viabilità e installazione di un ponte ciclopedonale provvisorio al posto di Ponte Garibaldi”.
Infine, i consiglieri affronteranno la discussione su due proposte di risoluzione: la prima a firma del Consigliere Straniero Aggiunto Mohamed Malih recante “Solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita e un ringraziamento speciale ai volontari, all’associazionismo, agli enti e alle istituzioni pubbliche e private, che hanno sostenuto la popolazione e la comunità cittadina, colpite dall’evento alluvionale del 15-16 settembre 2022” e la seconda a firma dei consiglieri Romano (PD), Angeletti (PD), Beccaceci (VIVI SENIGALLIA), Bomprezzi (PD), Giuliani (PD), Pagani (VOLA SENIGALLIA), Pergolesi (DIRITTI AL FUTURO) e Piazzai (PD) recante “Dichiarazioni del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli relative all’alluvione del 15-16.09.2022”
La seduta di aula in sessione ordinaria a porte aperte, con la presenza del pubblico e nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19 attualmente vigenti.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it