A Corinaldo e Ostra Vetere istituzioni e cittadini chiedono risposte concrete per riaprire il Ponte del Burello
A Corinaldo e Ostra Vetere istituzioni e cittadini chiedono risposte concrete per riaprire il Ponte del Burello
CORINALDO – L’Amministrazione comunale di Corinaldo ha fatto il punto sulla situazione della viabilità, dopo la chiusura del Ponte del Burello, a distanza di 50 giorni dall’alluvione del 15 settembre. Nel corso di un incontro è stata sollecitata una maggiore attenzione al problema, da parte della Provincia di Ancona, anche in considerazione che il ponte consente il collegamento tra i territori di Corinaldo e Ostra Vetere.
I sindaci Gianni Aloisi di Corinaldo e Rodolfo Pancotti di Ostra Vetere hanno rappresentato ai cittadini presenti all’incontro lo stato attuale della situazione, con tutti i vari interventi e solleciti fatti in queste settimane post alluvione all’ente proprietario della infrastruttura viaria – la Provincia di Ancona -, senza però ricevere ancora nessuna risposta certa e concreta.
Durante l’incontro hanno preso la parola anche i capigruppo in Consiglio comunale Giorgia Fabri (Voce Comune per Corinaldo) e l’avvocato Raffaele Sebastianelli (Corinaldo Civitas) nonché l’assessore Luca Olivieri, oltre a diversi abitanti del luogo.
Nei vari interventi è emersa la volontà di collaborare insieme per cercare di risolvere le problematiche dovute all’alluvione, in primo luogo la riapertura del ponte lungo la Strada provinciale 17. Ed ovviamente si è sottolineato il grande disagio che, tanti cittadini, stanno vivendo per la mancanza di un collegamento diretto tra i due comuni.
E’ importante ricordare che i tecnici preposti al controllo del Ponte del Burello, abbiano – a parole – rassicurato più volte sulla rapida riapertura dello stesso, in quanto sembrerebbe che non vi siano danni strutturali presenti e che l’unico lavoro da realizzare sarebbe il rifacimento del guardrail. Questo intervento di sistemazione permetterebbe il completo ripristino della viabilità sul ponte. Per cui diventa sempre più necessario provvedere a dare un segnale concreto ai tanti cittadini che ad oggi sono costretti a percorre molti chilometri su strade secondarie e impervie.
L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte dell’Amministrazione comunale, di tenere alta l’attenzione verso la Provincia di Ancona e le Istituzioni preposte, per sollecitare maggiormente il ripristino della viabilità sul Ponte del Burello, anche in considerazione dell’avvicinarsi della stagione invernale, che aumenterebbe ulteriormente i disagi.