Codias: “Tutte le forze consiliari si adoperino per prevenire tragedie come quella del 15 settembre”
Codias: “Tutte le forze consiliari si adoperino per prevenire tragedie come quella del 15 settembre”
di GIUSEPPINA CODIAS*
OSTRA VETERE – Si è tenuta a Ostra Vetere la riunione dei capigruppo consiliari del Comune di Ostra Vetere, come richiesto dai consiglieri Codias e Rotatori, per analizzare i fatti accaduti la sera del 15 settembre, ma soprattutto per predisporre assieme tutto quanto può essere messo in campo dal Comune di Ostra Vetere per prevenire e ridurre l’impatto che calamità naturali simili possono avere sul territorio e sulla popolazione.
Dopo aver ascoltato dal Sindaco, la cronaca dei fatti avvenuti la sera dell’alluvione e di come sia stata gestita l’emergenza, lo stesso ci ha comunicato l’impegno, condiviso con gli altri Sindaci, di dotare i due fiumi Misa e Nevola di dispositivi di monitoraggio per prevenire la loro esondazione e la conseguente alluvione, nonché una più attenta cura nella pulizia e manutenzione dei fossi. Voglio fortemente credere che, quanto prima, vengano realizzati una serie di interventi che, solo se concepiti nell’ottica di un approccio integrato, possono migliorare il rapporto tra persone e fiumi, dunque limitare i danni.
Mentre da un lato il consigliere Rotatori ha rimarcato l’esigenza di premere instancabilmente sulle autorità competenti per il ripristino di tutti i ponti interrotti, non solo quello lungo via Burello, il Sindaco ricorda che i kmq di competenza della Provincia e sui quali questa dovrà intervenire a seguito dell’alluvione, sono notevoli. Questa non è e non deve passare come una scusante. La Provincia deve necessariamente assumersi le proprie responsabilità e dare quanto prima risposte certe e concrete ai Comuni dunque ai cittadini.
Personalmente, oltre al fatto di ribadire al Sindaco di sollecitare, anche in maniera pressante, la Provincia sulla riapertura o quantomeno su una sistemazione alternativa provvisoria dei ponti interrotti in via Nevola, via Burello e quello lungo la Provinciale 17, ho ritenuto opportuno proporre di avviare, con cadenza regolare, una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su quali comportamenti quest’ultimi debbano adottare in caso di calamità naturali, in particolar modo terremoto e alluvioni. Non tutti infatti potrebbero essere a conoscenza dei corretti comportamenti da attuare in questi casi, mettendo così a repentaglio la propria vita e quella di altre persone, come gestire la situazione, di quali siano i punti di ritrovo piuttosto che quelli di raccolta anche in caso di terremoto ecc.
Il Sindaco, ha garantito il suo impegno nel realizzare quanto richiesto. Il mio auspicio, anche alla luce della forti scosse che si sono susseguite ieri mattina, è che quanto promesso, non rimanga solo una vana illusione ma che si passi presto dalle parole ai fatti. È importante e fondamentale infatti che il Consiglio tutto faccia fronte comune, ognuno nel proprio ruolo, con l’intento di perseguire un solo obiettivo: quello di prevenire tragedie come quella vissuta appena 56 giorni fa.
*Capogruppo consiliare “Autonomia per Ostra Vetere – Lega – FdI”
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it