Si alza il livello del Misa, scatta l’allerta a Senigallia e nell’entroterra
Si alza il livello del Misa, scatta l’allerta a Senigallia e nell’entroterra
SENIGALLIA – Nelle ultime ore, in seguito alla pioggia di oggi, si è alzato, come era prevedibile, soprattutto nell’entroterra, il livello del fiume Misa.
In serata è stato quindi aperto a Senigallia il Centro operativo comunale. Il personale della Protezione civile, in collegamento con la Regione, sta quindi monitorando la situazione.
Già ieri la Protezione civile regionale aveva emesso per oggi (sabato) un bollettino di allertamento per criticità idrogeologica. Allertamento che resta valido fino alle ore 14 di domani, domenica.
A mezzanotte, sotto il ponte presente nella frazione di Bettolelle, il livello del fiume è già salito a 2,3 metri. Un livello che fa preoccupare molto.
Con l’occasione vogliamo anche ricordare che ben poco, ad oltre due mesi dalla tragica e devastante alluvione del 15 settembre, è stato fatto per cercare di mettere in sicurezza il fiume Misa. Nell’entroterra, in molti punti del letto del fiume Misa, ad intralciare il deflusso dell’acqua ci sono ancora numerosi tronchi, accatastati durante l’alluvione e mai rimossi. Per non parlare degli argini rotti in più punti e mai sistemati.