Racconti di mare, a Vallone la mostra fotografica di Valentina Dolci
Racconti di mare, a Vallone la mostra fotografica di Valentina Dolci
SENIGALLIA – Sarà inaugurata domenica 27 novembre 2022, alle ore 11.30, la nuova mostra fotografica di Valentina Dolci, “Racconti di mare”.
L’esposizione, organizzata dal Circolo Arci Vallone e curata da Marco Pettinari, verrà allestita nei locali al piano terra del Circolo e resterà visitabile fino a venerdì 27 gennaio 2023.
Per Valentina Dolci il mare è sempre stato una inesauribile fonte di ispirazione e le fotografie scelte per questa mostra ripercorrono alcuni di quei luoghi dell’infanzia a cui l’autrice è particolarmente legata. Tutti gli scatti di questa serie in bianco e nero sono stati realizzati sulla spiaggia della città di Senigallia, dove la fotografa è nata e nella quale attualmente vive e lavora come insegnante della Scuola Primaria.
Valentina si è avvicinata alla fotografia soltanto nel 2016, dimostrando però una grande dote compositiva. Nel 2017 ha vinto il concorso fotografico regionale “Roberto Pieragostini Fotoreporter”, nel 2019 un suo scatto è stato pubblicato nel volume “Libro d’oro della spiaggia di Senigallia: 170 anni sul velluto” e nel 2022 ha ottenuto il terzo premio al concorso nazionale “Nell’intimità dei centri storici” e il terzo premio al concorso fotografico “Senigallia in un click”. Attualmente una sua serie fotografica sempre legata al mare, intitolata “Contes de la mer et de la côte”, è in esposizione in Svizzera presso la Segreteria di Stato dell’Economia SECO a Berna.
L’inaugurazione verrà accompagnata da un piccolo aperitivo, che domenica 27 novembre anticiperà il pranzo di pesce organizzato dal Circolo Arci Vallone.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it