“Basta un temporale ed i sottopassi del Cesano diventano impraticabili”
“Basta un temporale ed i sottopassi del Cesano diventano impraticabili”
Decisa presa di posizione del Consiglio direttivo degli Amici della foce del fiume Cesano
SENIGALLIA – “Per stemperare un po’ le problematiche in essere, che riguardano tutta la città, si potrebbe dire scherzosamente che la frazione Cesano di Senigallia stia pensando ad un nuovo pacchetto turistico, forse innovativo, per attirare l’interesse di cittadini e turisti che intendono acquistare casa o trascorrere le vacanze a Cesano, magari per la prossima stagione estiva”. Inizia così un intervento diffuso dal Consiglio direttivo degli Amci della foce del fiume Cesano.
“Assistiamo quindi alla comparsa di varie stalattiti e stalagmiti visibili a costo zero in corrispondenza dei due sottopassi ferroviari, con presenza di laghetto quasi permanente (spesso con acque anche molto profonde) a causa del quale il sottopasso risulta ormai inagibile dopo un qualsiasi temporale: ecco il pezzo forte del pacchetto in questione.
“Il cosiddetto sottopasso delle Piramidi e l’altro in via Strada Prima (unico sottopasso d’ingresso alla frazione, che unisce i due lati del centro abitato) sono infatti sempre più simili a grotte umide, con speciali “falde acquifere” un po’ ovunque.
“Nel sottopasso delle Piramidi l’acqua fuoriesce dalle pareti e dalla carreggiata (quando, per vie traverse. non arriva direttamente dal fiume e dal fosso delle Cone. C’è da tremare ad ogni transito), mentre in quello della Strada Prima l’acqua arriva dal tetto sotto la ferrovia e dal manto (si fa per dire) stradale.
“Scherzi a parte, queste situazioni sempre più gravi, rappresentano un serio pericolo per l’incolumità delle persone, creando grande disagio anche a livello di decoro! Sarà il caso che gli amministratori si attivino per valutare i rischi e porvi rimedio?”, conclude il direttivo degli Amici della foce del fiume Cesano.