A Senigallia saranno risanati 200 metri del selciato di Via Pisacane: costo 650.000 euro
A Senigallia saranno risanati 200 metri del selciato di Via Pisacane: costo 650.000 euro
SENIGALLIA – La Giunta municipale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica riguardante il risanamento del selciato di un tratto di Via Pisacane, compreso tra Via Maierini e Via Portici Ercolani, per circa 200 metri.
Il costo dell’intervento ammonta a complessivi euro 650.000,00 che verranno stanziati nel bilancio 2023.
La strada è fortemente transitata sia da autoveicoli che da mezzi che effettuano carico e scarico all’interno del centro storico e pertanto, essendo costituita da pavimentazione in pietra arenaria mai risanata nel tempo, ora presenta numerosi avvallamenti dovuti al cedimento del sottofondo stradale nonché sconnessioni e distacchi del selciato che rappresentano un serio pericolo per i pedoni e i veicoli in transito.
Il progetto prevede la rimozione completa del selciato sulla strada, la formazione di una soletta in conglomerato cementizio, debolmente armata, per tutta la larghezza della carreggiata e il posizionamento di nuova pavimentazione in pietra arenaria.
Verranno inoltre rinnovate tutte le caditoie e i relativi allacci alla pubblica fognatura e collegati alla stessa tutti i discendenti pluviali che nella quasi totalità scaricano a vista sul selciato stradale.
I lavori verranno eseguiti per stralci funzionali allo scopo di consentire percorsi viari alternativi e ridurre al minimo i disagi.
L’intervento, da molti anni atteso dalla cittadinanza, consentirà di migliorare la percorribilità di questo importante asse viario e nel contempo di ridurre la rumorosità prodotta dai veicoli in transito.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it