Domenica a Castelleone di Suasa concerto dell’Orchestra di fiati Fanum Fortunae diretta da Sauro Nicoletti
Domenica a Castelleone di Suasa concerto dell’Orchestra di fiati Fanum Fortunae diretta da Sauro Nicoletti
CASTELLEONE DI SUASA – Domenica 8 gennaio alle ore 17.15 presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Castelleone di Suasa, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Banda cittadina “G. Verdi” ha organizzato il Concerto dell’Orchestra di Fiati “Fanum Fortunae” diretta dal M° Sauro Nicoletti per rendere omaggio al Maestro in occasione del suo cinquantesimo anniversario della sua attività musicale, una carriera che tutt’oggi continua, piena di successi e gratificazioni.
Maestro Sauro Nicoletti, nato ad Arcevia ed in giovanissima età inizia lo studio della musica per entrare poi al Conservatorio di Pesaro nelle classi di Saxofono e clarinetto. Continua i suoi studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, terminandoli nel settembre del 1974. La sua intensa attività musicale annovera collaborazioni in vari periodi con la RAI all’interno dell’Orchestra Sinfonica e in trasmissioni televisive di successo, incisione di dischi e rapporti con case discografiche, sino a prendere parte come strumentista con Mina ed il M° Ennio Morricone.
Il Maestro Sauro Nicoletti ha svolto un ruolo importante all’interno della Banda Cittadina “G. Verdi” di Castelleone di Suasa, ha insegnato musica dal 1978 al 1992 formando molti giovani Castelleonesi nel corso di musica bandistica.
La sua dedizione ed impegno sono stati da esempio e da sprone per alcune ragazzi di Castellone di Suasa a diplomarsi al conservatorio.
Nel 1979 ebbe l’intuizione di fondare la “Banda Città di Suasa” formata da elementi delle Bande di Castelleone di Suasa, Fratte Rosa, Mondavio-Orciano e San Lorenzo In Campo, il famoso “Bandone”. La “Banda Città di Suasa” è stata diretta dal Maestro Sauro Nicoletti fino all’anno 1996, riscuotendo un grande successo esibendosi in tournee in varie regioni d’Italia come in Sicilia ed in Abruzzo e partecipando a varie serate televisive, oltre a centinaia di concerti eseguiti nei Comuni fondatori ed in tutta la Regione Marche.
Ingresso libero.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it