AREA MISAIN PRIMO PIANOLAVORO

Il centro storico di Serra de’ Conti continua a perdere pezzi importanti, chiude anche l’unica lavanderia

Il centro storico di Serra de’ Conti continua a perdere pezzi importanti, chiude anche l’unica lavanderia

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Quando nei centri storici una bottega o un’attività artigiana abbassa per sempre le serrande si perdono pezzi di sapere che nessuno mai potrà far tornare indietro a vivere. Un processo quasi inarrestabile che non è soltanto una trasformazione commerciale.

La conseguenza è che oltre che perdere tradizioni di valore e professionalità si corre il rischio che i piccoli centri storici si trasformino in deserti.  Ed è questo che inesorabilmente sta accadendo a Serra de’ Conti.

Dopo la chiusura, di fine anno, dello storico Panificio Olivetti stessa sorte toccherà alla fine del mese di gennaio alla Lavanderia di Viviane Petrolati ubicata nel centrale Corso Roma. Da diverso tempo la titolare ha affisso alla vetrina della Lavanderia l’avviso “Cedesi Attività”, ma a tutt’oggi è prevalsa solo curiosità in quanto il dovere stirare e lavorare anche il sabato, come riferitoci dalla stessa titolare, hanno fatto desistere chi aveva mostrato un benché minimo interesse iniziale.

Così il centro storico perderà un indispensabile servizio e aumenterà il disagio dei residenti ed in particolare di quelli anziani rimanendo aperta una sola Lavanderia, a 2 Km dal capoluogo, nella frazione di Osteria.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *