Lunedì ad Ostra l’Anpi ricorda i tre partigiani uccisi nel 1944
Lunedì ad Ostra l’Anpi ricorda i tre partigiani uccisi nel 1944
OSTRA – Il 6 febbraio 1944 ad Ostra furono uccisi tre partigiani: Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini.
L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) – Sezione di Ostra e di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ostra, li ricorderà nel 79° anniversario, lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 9:15, al “Cippo” a loro dedicato in Via dei Partigiani.
Saranno di nuovo presenti, anzi protagonisti dell’evento, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria “Maggini” – Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle di Ancona e della scuola primaria “Crocioni” e “Don Morganti” – Istituto Comprensivo Ostra-Barbara.
A seguire, verrà dedicato ai/alle ragazzi/e lo spettacolo “RI-DA-RO Ridendo con Rodari”, con la regia di Fabio Ambrosini, spettacolo teatrale ispirato a Gianni Rodari, il maestro della fantasia, i cui componimenti contengono messaggi di tolleranza, integrazione, pacifismo, solidarietà, ambientalismo.
Per la rappresentazione è stata scelta la tensostruttura di Pianello di Ostra, luogo simbolo della rinascita dopo la tragica alluvione del settembre scorso.
Parteciperanno i familiari, i rappresentanti dell’Anpi, del Comune di Ostra e Ancona, delle istituzioni.
Per esprimere il senso del ricordo dei tre partigiani, citiamo le parole del Presidente Mattarella di qualche tempo fa: “Resistere fu anzitutto un’assunzione di responsabilità personale, talvolta pagata con la vita. Una disponibilità al sacrificio, una scelta rischiosa fatta come atto di amore per la Patria, per la propria comunità. Un regalo alle generazioni che sarebbero venute dopo”.
Ricordare il 6 febbraio 1944 è far comprendere alle “generazioni… venute dopo” che il sacrificio di allora si è trasformato in un “regalo” di libertà, che va custodito e sperimentato, anche a sostegno delle generazioni cui tale libertà, oggi, è negata: i giovani e l’intera popolazione ucraina, iraniana, afgana!
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it