Due ragazzi di Ostra Vetere si perdono in un canalone, recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico
Due ragazzi di Ostra Vetere si perdono in un canalone, recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico
CAGLI – Due ragazzi, residenti a Ostra Vetere, si sono persi durante un’escursione sul Monte Petrano e sono stati soccorsi e portati in salvo.
Erano le 18 di domenica quando la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Marche – CNSAS di Pesaro/Urbino è stata attivata dalla centrale operativa del 118 per due ragazzi, poco più che ventenni, che avevano perso la traccia sul Sentiero delle Ammoniti.
I due, provenienti da Ostra Vetere, hanno deciso di partire verso le ore 15 sottovalutando sia la lunghezza del percorso sia, soprattutto, il fatto che di lì a poco sarebbe calata la notte.
Le due squadre di operatori intervenute, hanno nel frattempo attivato la centrale operativa nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico con sede a Torino che ha localizzato, da remoto, sulla mappa i due giovani tramite la tecnologia del sms locator. Il sistema permette infatti di localizzare la persona in difficoltà inviando sul suo smartphone un messaggio di testo che, una volta aperto dal ricevente, invia in automatico alla centrale stessa la sua posizione gps.
Questo ha dato modo agli operatori di stabilire la strategia necessaria al loro raggiungimento e, successivamente, all’accompagnamento in sicurezza alla loro auto. I due infatti, erano finiti in un ripido e impervio canalone senza alcun tipo di luce e con calzature ed abbigliamento inadeguati.
Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Marche raccomanda, come sempre, di valutare con attenzione gli itinerari da percorrere sia dal punto di vista della difficoltà, sia dal punto di vista dell’equipaggiamento e della preparazione fisica necessaria.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it