Interessante iniziativa all’Ospedale di Senigallia per dare conforto ai pazienti stomizzati
Interessante iniziativa all’Ospedale di Senigallia per dare conforto ai pazienti stomizzati
SENIGALLIA – Nell’Ambulatorio Stomizzati dell’Unità operativa di Chirurgia a Senigallia da qualche mese è partito un importante progetto: la creazione di un gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) per pazienti stomizzati.
Tutto nasce dalla necessità di dare conforto ad una silenziosa ma imponente richiesta di aiuto dei pazienti e delle loro famiglie.
Il paziente stomizzato è un paziente che per necessità di cure, per patologie oncologiche, per malattie croniche intestinali, secondariamente a traumi o ad alterazioni congenite deve ricorrere ad un intervento chirurgico con la creazione di una derivazione intestinale o urinaria chiamata appunto stomia.
Nel post operatorio il paziente si ritrova ad affrontare una situazione nuova, oltre alla gestione pratica del sacchetto adeso alla parete addominale, è travolto da un vortice di emozioni, disagio, paura e angoscia di non riprendere la propria vita nel quotidiano.
Per gestire questo caos interiore il paziente ha bisogno del sostegno dello stomaterapista e della propria famiglia.
Ma l’aiuto di cui ha bisogno nel gruppo STOMIA, LA STORIA MIA viene anche da chi condivide lo stesso percorso da più tempo ed è in grado di accogliere con pienezza le emozioni, le sensazioni e le paure. Allora il peso del paziente si alleggerisce e il vuoto che sentiva è colmato dalle esperienze e dalla scoperta di poter vivere la propria vita anche con una stomia.
Il nome del progetto è la parafrasi del gruppo, due parole che hanno la stessa origine e poi seguono la propria strada e assumono il proprio significato. Come i nostri pazienti, uniti da un’esperienza comune e attraverso il racconto e l’ascolto condiviso trasformano la propria storia in qualcosa di unico.
Gli incontri hanno cadenza mensile, ogni primo giovedì del mese, ospitati nella sala riunioni del Club Nautico di Senigallia. Alla presenza degli stomaterapisti e dell’equipe della UOC di Chirurgia, il gruppo di avvale anche del contributo di una Psicologa-Psicoterapeuta che attraverso pratiche guidate di Rilassamento e Mindfulness fornisce ai partecipanti una rete di supporto interna ed esterna per affrontare il percorso.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it