Il Gruppo Società e Ambiente al sindaco: “Sospendere subito gli abbattimenti delle piante lungo il Viale dei Pini”
Il Gruppo Società e Ambiente al sindaco: “Sospendere subito gli abbattimenti delle piante lungo il Viale dei Pini”
“L’intervento inizierà lunedì e si inserisce nel solco del sistematico assottigliamento del verde pubblico urbano che ha caratterizzato tanto la scorsa, quanto l’attuale Amministrazione comunale”
SENIGALLIA – Il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia ha inviato una lettera al sindaco per chiedere la sospensione degli abbattimenti e delle potature dei pini (protetti dalla Regione Marche) che si trovano lungo il Viale dei Pini.
L’intervento, di cui il GSA è venuto a conoscenza da una ordinanza di chiusura della strada, inizierà lunedì (13 febbraio) e si inserisce nel solco di sistematico assottigliamento del verde pubblico urbano che ha caratterizzato tanto la scorsa, quanto l’attuale Amministrazione comunale.
Alcuni anni fa abbiamo assistito all’abbattimento della pinetina della stazione, importante polmone verde per la nostra città. L’estate scorsa è stata poi la volta dell’abbattimento di una parte dei pini presenti lungo viale Anita Garibaldi, a settembre sono poi stati tagliati tutti i pini presenti lungo lo Stradone Misa ed ora è il turno dei maestosi Pinus pinea che caratterizzano il Viale dei Pini.
Preso atto della crisi climatica in corso (ricordiamo che la scorsa è stata l’estate più calda mai registrata in Europa dal 1884, anno in cui sono cominciate le registrazioni), è fondamentale proteggere, e anzi incrementare, il verde pubblico urbano.
Gli alberi sono infatti fondamentali per mitigare il riscaldamento climatico delle aree urbane e contrastare l’effetto “isola di calore”. Senza naturalmente dimenticare il valore culturale e storico di alcuni alberi, testimoni della storia della città e dei suoi abitanti e ormai inscritti nella memoria collettiva.
Questo il testo della lettera inviata al sindaco di Senigallia dal Gruppo Società e Ambiente, firmata dalla presidente Annamaria Mori, con la quale si richiede la sospensione delle potature e degli abbattimenti previsti nell’ordinanza di Polizia locale numero 45/2023.
“Come associazione cittadina chiediamo di sospendere i lavori di abbattimento e potatura degli alberi di viale dei Pini, un viale di grande importanza storico – culturale ed identitaria per la città, di poter visionare i documenti relativi alle prove di trazione e alle valutazioni per avvalorare le scelte fatte e di rivederle in ottica di conservazione e tutela del verde pubblico.
“Crediamo – scrive sempre al sindaco il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia – che il valore del patrimonio arboreo della città e di questa specifica zona meriti una valutazione seria, approfondita e condivisa delle azioni da intraprendere, nel rispetto della sicurezza di tutti ma anche della tutela di esemplari che per caratterizzazione, dimensioni e specie hanno funzioni non sostituibili da eventuali nuovi impianti. Siamo preoccupati e sconcertati dalle continue azioni di eliminazione del verde urbano, in contrasto con ogni evidenza climatica, lungimiranza per la salute dei cittadini e buon senso.
“La situazione è ulteriormente aggravata per quanto concerne gli abbattimenti, dall’assenza di strumenti per la misurazione della qualità dell’aria esponendo i cittadini ad un maggior rischio dovuto all’ inquinamento”, conclude il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia.
Abbiate Pietà!!!!!!!!
Non distruggete tutto il nostro amatissimo e prezioso verde, i nostri pini, le nostre piante, tutte, che ci danno ossigeno e fresco d’estate!!!
Abbiate rispetto di noi cittadini!!!
Grazieeeeeee!!!
Anna Maria Trinchieri