A Senigallia un corso di formazione per operatrici di sportello antiviolenza
A Senigallia un corso di formazione per operatrici di sportello antiviolenza
SENIGALLIA – L’associazione Dalla parte delle Donne di Senigallia organizza per i mesi di febbraio/marzo un corso di formazione per operatrici di sportello antiviolenza.
Il corso è aperto a tutte le donne che vogliono operare come volontarie nell’ass. Dalla parte delle Donne. L’associazione, che da tanti anni opera nel territorio, è un punto di riferimento per l’ascolto, l’accoglienza e l’accompagnamento alla fuoriuscita dalle situazioni di violenza domestica, sul luogo di lavoro, nei contesti sociali per ogni donna che ne abbia necessità. L’associazione opera anche nelle forme della prevenzione attraverso eventi e incontri tematici di formazione e sensibilizzazione volti a eradicare nelle nostre pratiche educative e sociali quella cultura patriarcale che ancora permea le relazioni, le istituzioni, la politica, la comunicazione, e che produce, alimenta e sostiene discriminazioni di genere e violenza contro donne e libere soggettività.
Gli obiettivi del corso pertanto mirano a fornire strumenti per saper riconoscere la violenza di genere all’esterno, intorno e dentro di noi; apprendere strumenti per l’ascolto e la gestione dell’accoglienza della donna vittima di violenza; conoscere gli aspetti legali e la funzione della rete dei servizi territoriali.
Il corso, a numero chiuso, è gratuito. Si svolgerà presso la sede del Circola La Fenice, via Armellini 25, Senigallia con inizio il 20 febbraio. Chi fosse interessata può telefonare al numero 3703032847