CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Dopo la devastante alluvione rinascono i laboratori del Corinaldesi-Padovano

Dopo la devastante alluvione rinascono i laboratori del Corinaldesi-Padovano

La Provincia di Ancona ha inaugurato gli spazi scolastici grazie anche al contributo del Gruppo RCS (Corriere della Sera – TgLa7)

SENIGALLIA – Il 15 settembre la furia dell’alluvione e quei preziosi laboratori didattici sommersi dai 60 cm d’acqua e andati in tilt, questa mattina all’Istituto tecnico-professionale “Padovano” a Senigallia la piena ed efficiente riemersione operativa dei preziosi lab nel corso di un emozionante incontro pubblico.

L’inaugurazione delle rinnovate strutture è stata resa possibile dal grande slancio di solidarietà che ha accompagnato una raccolta fondi mirata, coordinata dall’ente Provincia di Ancona in collaborazione con la Regione Marche e attuata con successo dal gruppo editoriale RCS, rappresentato oggi dal direttore del TGLa7 Enrico Mentana e dalla vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini.

Tra i protagonisti dell’evento, il presidente della Provincia Daniele Carnevali il quale ha sottolineato alcuni aspetti di questa “missione compiuta a tempo di record”. “Al di là dell’ufficialità del momento di oggi, voglio ricordare la piena efficacia del gioco di squadra con Regione e Istituto comprensivo Corinaldesi-Padovano grazie al quale siamo riusciti già dopo le festività natalizie a rimettere in moto l’80% dei laboratori e l’altro 20% un paio di settimane fa, col risultato che gli studenti (oltre 700, ndr.) del Padovano hanno dovuto rinunciare all’attività pratica solo per una minima parte dell’anno scolastico”. Spesa complessiva dell’impresa, 580mila euro, di cui 500mila frutto della raccolta fondi targata RCS e 80mila della Provincia. “Come ente Provincia, soggetto esecutore del progetto – ha aggiunto Carnevali – siamo fieri di aver restituito ai ragazzi la possibilità della pratica laboratoriale, ovviamente imprescindibile per un istituto professionale, snodo fondamentale per passare poi dal mondo scolastico al mondo del lavoro”.

Un concetto, questo, rimarcato anche dalla professoressa  Annamaria Nicolosi, dirigente scolastica dell’IIS Corinaldesi-Padovano, che ha ringraziato tutti i partner dell’iniziativa. “I laboratori (di chimica, biologia, fisica, meccanica, informatica, moda… e non li abbiamo citati tutti, ndr.) rappresentano l’anima di questo istituto – ha detto – dove i ragazzi per tantissime ore mettono proficuamente in pratica ciò che hanno imparato sui libri”.

“Un ringraziamento a tutti, al presidente della Provincia, al sindaco e alla dirigente scolastica, al Prefetto e ai rappresentanti delle forze dell’ordine per gli sforzi a difesa della comunità e soprattutto al dottor Mentana e alla dott.ssa Sarzanini, quindi a TGLA7 e al Corriere della Sera – ha detto il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli –  per la loro iniziativa di grande generosità. Sono stati mesi complicati dopo un evento catastrofico e drammatico, non dimentichiamoci che sono ancora in corso le ricerche di una mamma dispersa. Questo territorio, dopo la devastazione che ha vissuto, merita tempi e risposte certe perché la comunità non può vivere in costante allarme. Quello che possono fare le istituzioni, e ringrazio il governo nazionale per le risorse stanziate, è dare risposte. Ed è quello che avete fatto anche voi con il vostro impegno e grazie alla rete di generosità e solidarietà che si è attivata. Avete fornito quelle risorse nell’immediatezza della necessità che gli enti, con la burocrazia, spesso non riescono a raggiungere perché esistono dei passaggi amministrativi che vanno effettuati. Abbiamo creato questo contatto tra il presidente della Provincia e il direttore Mentana, ed è successa questa cosa che è straordinaria, ma che in Italia accade spesso: la generosità e la solidarietà di solito sono travolgenti.

Grazie dunque da parte della Regione a tutti coloro che hanno contribuito a restituire a 700 ragazzi i loro laboratori, cuore pulsante delle loro attività didattiche”. L’incontro – alla presenza anche dei sindaci di Senigallia, Castelleone di Suasa e Serra de’ Conti – è stato animato anche da un breve dibattito con relativa proiezione di slide in cui sono state evidenziate le potenzialità dei rinnovati laboratori. Nel corso della mattinata Enrico Mentana e Fiorenza Sarzanini hanno sottolineato l’importanza strategica di questo progetto. I due noti giornalisti hanno poi interagito con i tanti studenti i cui rappresentanti hanno preso la parola esprimendo la loro grande soddisfazione. L’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e la visita di gruppo ai nuovi laboratori, da oggi a disposizione degli alunni dell’Istituto professionale senigalliese.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *