Cultura e nuove tecnologie, interessante confronto al Teatro La Fenice
Cultura e nuove tecnologie, interessante confronto al Teatro La Fenice
SENIGALLIA – Al Teatro La Fenice si è svolta l’IT’S Day, terza edizione dal titolo “Le Digital Soft Skills in ambito culturale e turistico e l’evoluzione delle professioni digitali”.
IT’S Day è l’evento annuale della Fondazione ITS Turismo, Cultura e Nuove Tecnologie Marche, nato con l’obiettivo di creare un momento di confronto tra gli addetti ai lavori dell’universo ITS e gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di secondo grado della Regione Marche.
Ad aprire la giornata con un’introduzione al mondo ITS il presidente della Fondazione Gabriele Marchetti, il vice sindaco di Senigallia Riccardo Pizzi, il consigliere Regionale Mirko Bilò e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti.
Oltre 500 studenti delle scuole superiori del territorio marchigiano hanno partecipato alla mattinata nel quale sono intervenuti professionisti del settore digitale e turistico, tra questi Filippo Boschero Founder di Nefid e ideatore di Nefele la Prima Influencer Virtuale nata in Italia, Davide Dal Maso, Top Forbes under 30 ed ideatore di Movimento Etico Digitale, Claudio Morelli Editor in Chief di Chef In Camicia e Valerio Mammone Editor in Chief di Scuola Zoo che hanno fornito consigli e spunti di riflessione sull’importanza delle competenze digitali in ambito professionale ed una panoramica completa per quanto concerne i lavori del futuro.
Sul palco sono state esposte le esperienze di giovani professionisti che collaborano con la Fondazione e aiutano in aula ogni giorno discenti a raggiungere obiettivi concreti e ambiziosi.
IT’S Day è anche un momento di apprendimento per docenti e imprenditori. Grazie al confronto che scaturisce la visione del tessuto aziendale locale e internazionale è più concreta.
Nel pomeriggio della giornata si è tenuto un training per formatori e docenti finalizzato a creare un’offerta formativa in costante aggiornamento e pronta a offrire agli studenti una visione attuale del mercato del lavoro ed un workshop per imprenditori e aziende del territorio che hanno sperimentato – attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali guidati da Manuel Reitano (Trainer, Consulente e Public Speaking Coach) – i processi e le competenze per essere maggiormente incisivi nella vendita e nelle relazioni con i clienti.