Grazie alla solidarietà di tanti imprenditori all’Istituto Padovano si riaccende la luce / Foto
Grazie alla solidarietà di tanti imprenditori all’Istituto Padovano si riaccende la luce / Foto
Dopo la devastazione dell’alluvione sono stati ripristinati tutti i laboratori
SENIGALLIA – L’Istituto Padovano, devastato dall’alluvione del 15 settembre dello scorso anno, è ormai tornato alla piena funzionalità. E la luce, finalmente, dopo tanta attesa, si è accesa nuovamente.
E questa mattina sono stati presentati ufficialmente dal professor Maurizio Memè, alla presenza di tante autorità, i nuovi laboratori che, dopo i gravi danni subiti, sono stati completamente recuperati grazie alla generosa mobilitazione di tante aziende e di molti cittadini. Un contributo importante per i giovanissimi studenti dell’Istituto senigalliese che ora possono usufruire anche di attrezzature di ultima generazione.
La furia dell’acqua – e del fango – aveva infatti sommerso il piano terra dell’Istituto Padovano dove si trovano i laboratori (di chimica, biologia, fisica, meccanica, informatica, moda) con oltre sessanta centimetri di acqua. Una devastazione che aveva bloccato tutto. Ma grazie a tanta solidarietà – anche di aziende locali – si è tornati alla normalità.
A fare gli onori di casa – l’incontro è stato coordinato da Alessandro Moscatelli – è stata la dirigente dell’Istituto Corinaldesi-Padovano, professoressa Annamaria Nicolosi, che ha ringraziato tutti i partner dell’iniziativa. Presenti il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti, il consigliere regionale Marco Ausili, il presidente della Provincia Daniele Cardinali, il vice sindaco di Senigallia Riccardo Pizzi, oltre a tanti imprenditori del territorio che, con importanti elargizioni, hanno contribuito alla rinascita dell’Istituto.
Un sentito ringraziamento, da parte della dirigente dell’Istituto, a tutti coloro che hanno contribuito alla riapertura dei laboratori e che hanno voluto prendere parte a questo importante momento finale di celebrazione: IP per l’Italia, Sogei, Fondazione TIM, Fiorini Packaging, Fiorini International, Lions Club Senigallia, Distretto Rotaract 2090, Simonetta, Kiwanis Club Ancona Nord, Diletta Organizzazione di volontariato, MIAMA, I.I.S. Europa Unita (Istituto tecnico di Lissone – MZ), Flaminia Pubblicità srl.
Un ringraziamento anche alla Pallacanestro Goldengas Senigallia, al KING – find your attitude (King sport) ealla ditta Belfor per aver donato la pavimentazione della palestra facendo rientrare gli alunni rapidamente a svolgere le attività didattiche e riconsegnando la struttura alla città.
In rappresentanza dei donatori ha preso la parola Giorgia Floriani della Fondazione TIM, ente che attraverso una importante donazione ha permesso non solo di ristabilire i livelli tecnologici precedenti all’alluvione ma, a fronte dei nuovi acquisti, di potenziare e rendere le tecnologie presenti all’avanguardia.
La mattinata si è poi conclusa con l’intervento di una rappresentante degli studenti che ha voluto ringraziare direttamente tutti i donatori presenti in sala. Al termine della giornata a tutti gli ospiti è stata donata una shopper realizzata dagli alunni del corso di Industria ed Artigianato per il Made in Italy.