CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

I documenti dell’inchiesta sull’alluvione del 15 settembre trasmessi alla Procura dell’Aquila

I documenti dell’inchiesta sull’alluvione del 15 settembre trasmessi alla Procura dell’Aquila

ANCONA – Sono stati trasmessi dalla Procura di Ancona a quella dell’Aquila i documenti dell’inchiesta sull’alluvione del 15 settembre dello scorso anno che ha devastato molte are delle Marche.

Come si ricorderà ha causato soprattutto danni ingenti a Senigallia, nel suo entroterra e nell’alto Pesarese, provocando anche 13 vittime.

La Procura della Repubblica di Ancona ha trasferito gli atti a quella abruzzese dopo la dichiarazione di incompetenza funzionale del giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Ancona, pronunciata ai sensi dell’articolo 11 del codice di procedura penale, in considerazione che alcuni magistrati del distretto della Corte di Appello di Ancona rivestono anche la qualità di persone danneggiate.

Si tratta di un passaggio puramente tecnico che non dovrebbe comportare rallentamenti per l’attività di indagine. “Tutta l’attività svolta per evitare la dispersione di elementi di prova – ha dichiarato la procuratrice capo di Ancona Monica Garulli, – è in sicurezza. Sono stati eseguiti gli accertamenti urgenti e sentite le persone coinvolte. Era doveroso però prendere atto della decisione del Tribunale che ha rilevato l’incompetenza funzionale, considerato tra l’altro il precedente giudiziario dell’alluvione del 2014, che determinò lo spostamento del processo al Tribunale dell’Aquilla”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *