L’assessore Petetta esprime solidarietà e sostegno alla ragazza bullizzata
L’assessore Petetta esprime solidarietà e sostegno alla ragazza bullizzata
di CINZIA PETETTA*
SENIGALLIA – “Sei un esempio per tutti, non bisogna mai scappare, non sei tu a doverti vergognare”. Il bullismo rappresenta un insieme di comportamenti aggressivi e di prevaricazione che vengono messi in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di una o più vittime. Gli atti di aggressione possono essere fisici, verbali e psicologici. Si verifica, generalmente, nelle scuole e viene perpetrato da adolescenti nei confronti di altri adolescenti.
Questi comportamenti non sempre si fermano a questa età, alle volte perdurano e si manifestano negli ambiti più disparati, sul posto di lavoro, in ambiente sportivo, su internet, in ambito politico.
Il bullismo ha delle conseguenze molto gravi per la vittima, sia a breve che a lungo termine. Possono comparire disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio.
Anche per il bullo, le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento. La prevenzione e l’intervento sono fondamentali per arginare il fenomeno e i danni conseguenti.
È una realtà che non può essere ricondotta a una semplice birichinata.
La Regione Marche, con la legge del 6 agosto 2021, n. 23, ha inteso istituire il Servizio di psicologia scolastica configurato come l’insieme coerente di attività psicologiche, integrate e coordinate tra loro, relative a tematiche e problematiche proprie del mondo della scuola.
Anche il comune di Senigallia, attento alle problematiche della violenza ha condiviso e investito sul progetto dello sportello donna.
Il progetto dello “Sportello Donna”, iniziato nell’anno 2022 continua il suo operato finalizzato all’ascolto, all’orientamento, alla tutela, alla realizzazione delle pari opportunità e alla prevenzione e contrasto della violenza di genere.
Il progetto offrire un servizio gratuito a tutte le donne che vivono quotidianamente una condizione di malessere familiare, sociale, psicologico. Va detto, che non tutti possono permettersi – a livello economico – consulti o psicoterapie in libera professione.
Lo Sportello Donna ha come obiettivo quello di offrire un punto di riferimento a chi ha necessità di accompagnamento, sostegno e supporto.
Attraverso lo “Sportello Donna” si mette a disposizione delle donne, dei giovani, di chiunque, di tutte le età uno spazio fisico con assistente in luogo e temporale, che tenga conto dei loro bisogni nei momenti delicati delle loro vite.
Lo “Sportello Donna” fornisce servizi completamente gratuiti sui temi di interesse per le pari opportunità: lavoro, formazione, salute, diritti, famiglia, immigrazione, anziani e volontariato.
La novità del 2023 è che lo 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗔 è attivo anche online, per essere più vicini a tutti i cittadini, basta prendere un appuntamento con la psicologa scrivendo una mail a sportello.donna@comune.senigallia.an.it
Molti eventi vengono patrocinati e organizzati dall’assessorato alle pari opportunità nel mese di novembre, di marzo e durante tutto l’anno, grazie alla preziosa collaborazione di tutte le associazioni.
Anche quest’anno il calendario del mese di marzo, mese dedicato alla Donna è ricco di eventi.
Solo affrontando le tematiche si possono risolvere i problemi. Molto di quello che accade è causa di retaggi culturali che vanno superati. CHI CONTINUA È OLD!
*Assessore Comune di Senigalia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it