Mercoledì al Centro Arvultura un approfondimento sulla guerra in corso in Ucraina
Mercoledì al Centro Arvultura un approfondimento sulla guerra in corso in Ucraina
SENIGALLIA – Mercoledì (15 marzo), alle ore 21, presso il Centro Autogestito Arvultura, in via Abbagnano, ci sarà un incontro con ROBERTO MANCINI, filosofo dell’Università di Macerata, e con PAOLA PETRUCCI, coordinatrice di Dipende da Noi.
L’incontro è finalizzato ad un approfondimento delle tematiche inerenti alla guerra in corso in Ucraina, dopo oltre un anno di immani devastazioni e tragicissime conseguenze.
Tanti sono gli aspetti che richiedono di essere studiati e compresi per arrivare alle scelte più adeguate al raggiungimento del cessate il fuoco e della pace:
- le sue cause ed origini storiche;
- la natura e lo stato delle forze in campo;
- la valenza politica ed economica del conflitto;
- le ricadute umane, culturali, ambientali e materiali, dopo più di un anno di combattimenti;
- i possibili percorsi di pace.
E questi sono solamente dei punti espressi in estrema sintesi, che, tra l’altro, difficilmente potranno essere esauriti in una sola serata.
Ma oltre all’assistenza alle vittime, al sostegno a quanti si oppongono alla carneficina in atto che, lo ripetiamo, non potrà finire con la vittoria di una parte sull’altra, ciò che conta è la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza circa gli avvenimenti dei quali la storia, ci piaccia o meno, ci ha reso partecipi, e che ci chiedono di mettere da parte indifferenza e superficialità.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it