Il Rotary Club Senigallia a sostegno della popolazione ucraina
Il Rotary Club Senigallia a sostegno della popolazione ucraina
SENIGALLIA – Alla presenza di numerosi soci, del Direttore Generale della Caritas di Senigallia dott. Giovanni Bomprezzi e di Rossana Berardi – Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2090 – il Rotary Club Senigallia ha organizzato un incontro con il Rotary e-Club di Leopoli – Ucraina attraverso la piattaforma digitale Zoom.
Il presidente Giovanni Consalvo Traina, affiancato per l’occasione dai ragazzi del locale Rotaract club, ha parlato in videoconferenza con Tetiana Godok, presidente del Rotary e-club di Leopoli destinatario del progetto solidale promosso dal club di Senigallia.
Animati dallo spirito di servizio umanitario che è alla base del Sodalizio, i rotariani della nostra città hanno subito messo a disposizione della comunità ucraina di Leopoli le energie disponibili e le tante competenze professionali di cui dispongono. Così come la Caritas, subito in prima linea per l’accoglienza e la cura dei profughi, anche i rotariani senigalliesi, nel segno di una concreta solidarietà, si sono prontamente attivati per offrire il loro contributo.
Le emozionate parole di Tetyana Prylipko, anche lei rotariana e relatrice in collegamento, hanno descritto le tante difficoltà vissute quotidianamente dalla popolazione ucraina e la tragica situazione in cui versa il paese; c’è davvero bisogno di ogni cosa ma, la consapevolezza di non essere abbandonati né dimenticati dalla comunità internazionale, è un forte segnale di speranza.
Concludendo l’incontro, il presidente Consalvo Traina ha confermato la piena solidarietà dei rotariani senigalliesi alle due ospiti ucraine auspicando future sinergie con la comunità di Leopoli; ha quindi sottolineato che il club di Senigallia è aperto alle loro richieste e disponibile ad offrire il suo aiuto insieme a quello degli altri club che vorranno sostenere questo progetto di solidarietà.