Riaperto provvisoriamente un breve tratto di Viale Anita Garibaldi / Foto
Riaperto provvisoriamente un breve tratto di Viale Anita Garibaldi / Foto
SENIGALLIA – Dopo una lunga attesa è stato riaperto, pur se solo provvisoriamente, un primo tratto – un centinaio di metri – del viale Anita Garibaldi. Una decisione presa dagli amministratori comunale, anche se i lavori non sono stati ancora conclusi. Anzi, c’è ancora parecchio da fare.
Per cui da ieri i veicoli possono nuovamente transitare lungo Viale Anita Garibaldi, nel tratto compreso tra Via Feltrini e Via Mercantini. Una piccola boccata d’ossigeno soprattutto per gli operatori commerciali che si trovano nella zona e che, negli ultimi mesi, hanno sofferto parecchio, senza avere, tra l’altro, alcuna collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale, mai disponibile al confronto. Unico ad interessarsi della questione, senza, per giunta, offrire alcuna risposta adeguata, è stato un consulente esterno del sindaco.
La riapertura di questo breve tratto di strada, lo ripetiamo, è provvisoria. Ed è stata possibile dopo la stesura del sottofondo in bitume del viale e del sottofondo dei marciapiedi.
Le pavimentazioni definitive, stando alle indicazioni fornite dall’Amministrazione comunale, verranno realizzate soltanto dopo aver verificato la presenza di eventuali assestamenti del terreno.
Una riapertura che consente di migliorare la circolazione stradale nel quartiere, dopo mesi di difficoltà. Ma, diciamolo francamente, dopo un primo esame, appare evidente che la strada poteva essere realizzata meglio. E’ infatti troppo stretta. Sarebbe stato opportuno – e necessario – farla qualche decina di centimetri più larga.
Secondo quanto si è appreso l’Amministrazione comunale sta già per avviare i primi lavori nel successivo tratto di Viale Anita Garibaldi, da Via Mercantini a Piazza Diaz. Intervento parzialmente finanziato con 850.000 euro provenienti dal PNRR. Ma prima di bloccare completamente anche quest’altro tratto di strada sarebbe opportuno terminare l’intervento in corso, durato fin troppo tempo. Molto più di quanto previsto all’avvio dei lavori.
Nelle foto: il tratto di Viale Anita Garibaldi riaperto provvisoriamente al traffico veicolare venerdì pomeriggio ed i lavori ancora in corso
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it