CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

“Donne in sicurezza”: DLS e Unione dei Comuni coinvolgono le studentesse liceali

“Donne in sicurezza”: DLS e Unione dei Comuni coinvolgono le studentesse liceali

La battaglia contro la violenza sulle donne approda sui banchi del Liceo Classico Perticari

SENIGALLIA – Prosegue il progetto “Donne in Sicurezza” nei territori dell’Unione Comunale grazie alla rinnovata collaborazione tra Difesa Legittima Sicura e i Servizi Sociali de “Le Terre della Marca Senone”.

Dopo i corsi territoriali dello scorso anno riservati gratuitamente alle donne del distretto, quest’anno l’attenzione è stata focalizzata, in una prima fase, in ambito studentesco. E’ così partito un progetto (che potrebbe essere un progetto pilota anche per altre scuole) con il liceo Classico Giulio Perticari che coinvolge sia le studentesse del plesso di via Rossini che le studentesse dell’indirizzo di Scienze Umane.

Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni voluto dal presidente Dario Perticaroli è già partito un corso integrato di difesa legittima in sicurezza con un approccio giuridico e un approccio tecnico, grazie alla collaborazione della scuola senigalliese di ju jitsu e difesa personale “Ludi e Victoria”, associazione affiliata sul territorio all’Associazione di Promozione Sociale Difesa Legittima Sicura.

Il primo incontro, anche alla presenza dell’istruttrice della scuola di ju jitsu Jessica Abbrugiati (istruttrice certificata Coni) ha riguardato gli aspetti giuridici della legittima difesa e la necessità di acquisire consapevolezze giuridiche in ordine alla tutela delle vittime vulnerabili. A inaugurare il progetto è stato il presidente di DLS, l’Avvocato Roberto Paradisi.

L’attenzione dell’incontro è stata focalizzata sugli aspetti più problematici di quella che il legale ha definito “una concessione e non un diritto pieno all’auto-difesa”. Inquadrato l’art. 52 del codice penale nell’ambito del nostro ordinamento, anche con esempi pratici, il colloquio dell’Avv. Paradisi con le studentesse si è spostato sui presupposti della non punibilità in riferimento alla reazione dell’aggredito.

Dalla prossima settimana inizieranno le lezioni tecniche in cui si lavorerà con simulazioni di situazioni potenzialmente reali improntando tecniche di difesa rispettose dei presupposti della necessità e della proporzionalità, in linea con i principi ordinamentali. Alla fine del percorso le studentesse saranno invitate a Giugno al Seminario nazionale “Spiaggia di Velluto” di Dls ad allenarsi con le campionesse olimpioniche testimonial del progetto.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *