CENTROEVENTI

La proposta Montessori per vivere l’adolescenza, un’iniziativa della scuola Fagnani

La proposta Montessori per vivere l’adolescenza, un’iniziativa della scuola Fagnani

SENIGALLIA – Si è appena conclusa la convivenza diurna della 1B e 2B, le classi a indirizzo montessoriano della scuola Fagnani. Due giorni incentrati sulla proposta pedagogica degli “Erdkinder” (i “fanciulli della Terra”): immersione nella natura, lavoro manuale, cooperazione fra pari sono elementi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei bambini nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

E così, grazie alla collaborazione con la Fondazione Caritas di Senigallia, alunni e docenti della Fagnani hanno avuto la possibilità di arricchire il loro percorso scolastico con esperienze pratiche assai significative: dal lavoro nei campi intorno a Casa San Benedetto ai laboratori di recupero degli oggetti usati presso il magazzino solidale “Rikrea”, fino alla preparazione e alla condivisione comunitaria dei pasti.

Non sono mancati momenti di riflessione sulle attività svolte, che sono stati aperti anche alle famiglie degli alunni, con le quali c’è stato da subito un riscontro molto positivo. Sono ripresi, infine, gli “Appuntamenti con Maria Montessori”, i cicli di incontri organizzati dall’Istituto Comprensivo Senigallia Centro per promuovere la conoscenza del metodo pedagogico montessoriano nelle sue molteplici sfaccettature.

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 27 aprile sul canale YouTube dell’Istituto. Orari, modalità di collegamento e altre informazioni sono disponibili all’indirizzo www.icsenigalliacentro.edu.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *